Pazienti oncologici in attesa di trapianto, contributo della Regione Lazio

Giovedì 13 Agosto 2020
Pazienti oncologici in attesa di trapianto, contributo della Regione Lazio

La Regione Lazio ha stanziato 300mila euro a sostegno dei cittadini affetti da patologie oncologiche e in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, con un indicatore Isee fino a 15.000 euro. L'importo massimo del contributo da erogare a ciascun beneficiario è pari a 2.000 euro annui.

Ne ha dato notizia l'assessora regionale alle Politiche sociali  Alessandra Troncarelli. Possono accedere al contributo economico i residenti nel Lazio affetti da patologie oncologiche che necessitano di trattamenti medici, clinici, di laboratorio, chirurgici e radioterapici presso strutture sanitarie regionali e le cui patologie sono certificate, oppure pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, che si sottopongono a tipizzazioni tissutali, a trapianti, a controlli periodici, a interventi e ricoveri.

Vedi anche > Ematologia, accreditamento internazionale per il trapianto autologo di staminali a Latina

«La Regione Lazio spiega l'assessora Troncarelli si conferma al fianco dei cittadini affetti da patologie oncologiche.

Dopo lo stanziamento per l'acquisto di parrucche e l'istituzione di una Banca della Parrucca presso ogni Azienda sanitaria locale, siamo intervenuti con queste risorse che verranno erogate ai pazienti tramite le Asl di riferimento». Solo per il 2020 e in considerazione delle particolari condizioni dovute all'emergenza epidemiologica legata al Covid l'avviso scadrà il 31 ottobre. Informazioni sul sito della Regione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA