Rizzardi acquisisce il brand Posillipo e presenta il maxi yacht di lusso: «Sfida pontina verso nuovi mercati»

Domenica 4 Settembre 2022 di Marco Cusumano
Rizzardi acquisisce il brand Posillipo e presenta il maxi yacht di lusso: «Sfida pontina verso nuovi mercati»

Torna a Sabaudia lo storico marchio Posillipo, un punto di riferimento nella storia della nautica italiana e mondiale.

Il gruppo InRizzardi ha acquisito il brand napoletano che debutterà con un nuovo yacht di lusso. Per il gruppo Rizzardi si tratta in realtà di un ritorno, visto che il marchio fu acquisito nei primi anni Novanta e poi fu perso con il fallimento del 2012.

Ora è però il momento della rinascita e l'ottimismo non manca. Il primo 90' griffato Posillipo debutterà infatti al Cannes Yachting Festival dove sarà presentato lo splendido yacht dalle linee contemporanee e dettagli di grande stile. «Abbiamo voluto annunciare - spiega Corrado Rizzardi, direttore del cantiere - il ritorno del brand nella famiglia Rizzardi in contemporanea con il primo 90' perché sia evidente che non si tratta solo di riacquisizione del marchio. La produzione infatti è già riavviata da mesi, adesso si apre una nuova stagione che deve portare il gruppo InRizzardi a crescere e ad ampliare la gamma dell'offerta alla conquista di nuovi mercati».

LA STORIA
Il cantiere navale Posillipo fu fondato negli anni 50, prendendo il nome dalle grotte in provincia di Napoli. Lo sviluppo più importante avvenne negli anni Sessanta, grazie anche ai finanziamenti della Cassa del Mezzogiorno che consentirono investimenti importanti e il trasferimento a Sabaudia. Poi arrivò la crisi e l'azienda fu rilevata dalla Gepi e successivamente dal gruppo americano Nouri fino al fallimento del 1991. A quel punto il marchio venne ceduto alla Rizzardi che, a sua volta, fallì nel 2012.
Ora il ritorno del brand considerato un punto di riferimento nella storia della nautica mondiale, un simbolo dello stile italiano. I lussuosi yacht Technema resero il brand celebrato e riconoscibile a livello internazionale.

Corrado e Damiano Rizzardi, cresciuti in cantiere sotto la guida del fondatore Gianfranco Rizzardi, rappresentano oggi il futuro del gruppo e puntano a rilanciare il prestigioso marchio, asset fondamentale per l'azienda pontina.

La prima scommessa si chiama Technema 90', uno yacht che «reinterpreta in chiave contemporanea i caratteri distintivi Posillipo con tratti eleganti e raffinati che ancora oggi sono in grado di suscitare sensazioni uniche» spiegano dal gruppo Rizzardi. «Si tratta di un primo modello destinato ad una gamma che si svilupperà su canoni di lusso contemporaneo per un armatore che predilige la barca personalizzata secondo i suoi desideri, a sua immagine e somiglianza.

Un vero gioiello di tecnologia e stile che sarà presentato al Cannes Yachting Festival in programma dal 6 settembre.

Ultimo aggiornamento: 17:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA