Phishing: arrestata a Sezze una coppia specializzata nelle truffe online

Mercoledì 24 Agosto 2016 di Barbara Savodini
La merce sequestrata durante il blitz
SEZZE - Collezionavano oggetti comprati in rete facendo accreditare il costo di ogni acquisto a ignare persone alle quali clonavano le carte di credito. Due veri e propri professionisti della truffa online, arrestati a seguito di una lunga indagine dai carabinieri di Sezze. Si tratta di una coppia di romeni, un ragazzo appena maggiorenne e la sua compagna di 24 anni, finiti in manette dopo un vero e proprio blitz finalizzato a sorprendere i due in flagranza di reato. I militari di Sezze hanno fatto irruzione nell’abitazione in cui risiedevano i due dove, al termine di un’attenta perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti prodotti cosmetici e casalinghi per un valore complessivo di 3mila euro.

All’interno di quello che era, a tutti gli effetti, un quartier generale della truffa, c’erano anche tre carte di credito, sulla cui provenienza sono in corso ulteriori accertamenti, un personal computer e due scanner. I due svolgevano, insomma, la cosiddetta attività di phishing per mestiere; in pratica contattavano le vittime in rete e cercavano di rastrellare quante più informazioni personali possibili, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

“Le statistiche di analisi di questo tipo di reati - spiegano in una nota i carabinieri del comando provinciale -  segnalano che le transazioni più pericolose sono quelle effettuate via internet o per telefono quando non è necessario esibire fisicamente la carta. Le truffe vengono compiute attraverso l'utilizzazione del numero della carta di credito che viene riprodotto illegalmente su carte clonate”.

Gli arrestati sono stati accompagnati presso le case circondariali di Roma Rebibbia e Latina in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.  
I militari, al proposito, hanno diffuso anche un vademecum con alcuni consigli da tenere sempre presente per chi è solito acquistare online:                 controllare sempre l'estratto conto della carta di credito badando in modo particolare alle spese di piccolo importo; verificare sempre, in ogni negozio, che la carta venga regolarmente passata una sola volta e, comunque, mai in apparecchi diversi nel caso vi venga detto che l'operazione non è andata a buon fine; non distrarsi durante il passaggio della carta e non conservare mai il pin (numero segreto) insieme alla carta.
Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 11:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA