Operazione Octopus: illecita concorrenza con metodo mafioso nel mercato del pesce, tre arresti

Giovedì 9 Settembre 2021
Operazione Octopus: illecita concorrenza con metodo mafioso nel mercato del pesce, tre arresti

Operazione di polizia, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma e condotta dalle squadre mobili di Latina e di Roma e dal Servizio centrale operativo.

Tre ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite questa mattina a carico di altrettanti soggetti ritenuti a vario titolo responsabili dei reati di tentata estorsione e atti di illecita concorrenza, aggravati dal metodo mafioso. L'indagine ha permesso di fare luce su un sistema criminale finalizzato ad imporre, attraverso reiterate minacce, un regime di monopolio nella commercializzazione al dettaglio di prodotti ittici nei mercati di Latina e di Cisterna.


Le indagini hanno evidenziato le modalità attraverso le quali un imprenditore ha cercato di acquisire una posizione di supremazia economica nei confronti degli altri concorrenti commerciali tentando, attraverso il vanto della “protezione mafiosa”, di costringerli sia a scelte economicamente svantaggiose sia a chiudere l’attività e ad abbandonare il banco del pesce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA