Latina, si è spenta a 107 anni Laura Marcucci Cambellotti nuora di Duilio

Martedì 14 Aprile 2020 di Andrea Apruzzese
Laura Marcucci Cambellotti

Nipote di Giacomo Balla, figlia di Alessandro Marcucci, e nuora di Duilio Cambellotti, nonché artista a tutto tondo, pittrice e costumista cinematografica. Laura Marcucci Cambellotti, nata nel 1912, è scomparsa oggi a Lanuvio, all’età di 107 anni; immersa nell’arte e nella pittura da sempre, a lei Latina deve l’idea stessa della nascita del Museo Duilio Cambellotti del capoluogo pontino, che ospita le opere del maestro. «Latina deve molto a Laura - ricorda sulla sua pagina facebook l’architetto Francesco Tetro, già direttore dei musei civici del capoluogo, che dedica un ampio post alla scomparsa dell’artista - se non ci fosse stata lei, la nostra città non avrebbe ora il Museo dedicato a Duilio Cambellotti. La ricorda anche Vincenzo Scozzarella che ha curato la mostra al Castello Frangipane di Terracina.



Fu anche grazie a lei che l’avvio di quella sua proposta fu anticipato dalla mostra delle tavole a tempera che Duilio predispose nei primi anni Dieci del Novecento per le straordinarie Mille e una notte, offrendo a Latina il primato di essere la città in cui veniva esposto per la prima volta l’intero corpus».

Tetro ne ricorda l’attività non solo come pittrice, ma soprattutto come costumista per film che fecero epoca, come Ben Hur e soprattutto Cleopatra. Tra le sue donazioni di proprie opere, anche quelle alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Latina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento