Formia: un murales per ricordare Pietro Mennea e il suo legame con la città

Mercoledì 26 Agosto 2020
Mennea e Vittori a Formia

Un "murales" a ricordo di Pietro Mennea a Formia. «È l’omaggio doveroso  - si legge in una nota - da parte dell’Amministrazione Comunale  verso il velocista di Barletta, che ha scritto in questa città le pagine più belle ed emozionanti della sua lunga carriera sportiva. Un legame indissolubile che testimonia il rapporto tra  il territorio  e la "freccia del sud" (scomparso il 21 marzo 2013), campione olimpico dei 200 metri a Mosca 1980, primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19”72 e plurimedagliato in campo internazionale». 

L'iniziativa promossa dall'amministrazione - attraverso la delibera numero 240 - nel ricordare le gesta dell’azzurro, che costruì sin dal 1968 (in quell’anno fece il suo primo stage) le sue imprese nel centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” , seguito passo passo dal suo mentore, il professor Carlo Vittori.  

Nelle prossime settimane l’opera sarà realizzata su una parete all’interno della  Villa Comunale "Umberto I", in corrispondenza del palco rialzato dove si celebrano gli eventi, capace di una maggiore visibilità e, soprattutto frequentato ogni giorno dai bambini, destinatari privilegiati dello splendido messaggio umano consegnato alla storia dall’atleta che fu insignito della cittadinanza onoraria nel 2009 con l’attestato di riconoscimento «A Pietro Mennea, cittadino onorario di Formia, che ha esaltato con primati e vittorie lo sport e i suoi valori». Il Comune ha accolto la proposta dell'associazione Bereshit di Roma, promotrice del progetto “Il velocista – Pietro Mennea”. 

Vedi anche > Mennea, 40 anni fa il 19''72 a Mexico City che lo proiettò tra le leggende dell'atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA