Corsa in montagna al chiaro di luna, l'appuntamento il 3 agosto a Fondi

Venerdì 31 Luglio 2020
Corsa in montagna al chiaro di luna, l'appuntamento il 3 agosto a Fondi

Si corre in notturna, per allenamento, lunedì 3 agosto a Fondi un "trail running" sul tracciato della Maranto Sky Race. Un percorso   tra storia e natura, al bagliore della luna e  l’opportunità di allenarsi nella corsa in montagna (trail running appunto) in uno scenario a dir poco magico. L'iniziativa è della Asd Top Trail di Fondi.

Il tracciato parte dalla contrada “Curtignano” a Fondi e si snoda fino ad arrivare ai ruderi di Acquaviva, nel Parco Naturale regionale dei Monti Ausoni, con un dislivello positivo pari a 741 metri, e uno “spettacolo” assicurato anche di notte.

Vedi anche > A Terracina il paradiso degli sportivi: cinque sentieri di 15 km tra i boschi

«Il tracciato è stato da noi recentemente ripulito e messo in evidenza –dicono gli organizzatori- e l’atmosfera che si respira al chiaro di luna soprattutto nei pressi dei ruderi di Acquaviva è qualcosa di magico e misterioso allo stesso tempo. Una nota in più per portare motivazione e divertimento su un percorso sicuramente molto tecnico, ottimo per allenarsi a due passi da casa»

Il sito delle rovine del villaggio fortificato medievale di Acquaviva, conosciuto in zona anche come l’antico insediamento dell’attuale Vallecorsa, attrae molti viandanti per la sua apparenza misteriosa e per il punto strategico che offre un panorama che spazia dai Monti Ausoni, al Monte Calvo alla Piana ed al lago di Fondi, fino ad arrivare alla costa ed alle isole pontine.

«E’ un percorso che abbiamo in animo di valorizzare, insieme all’Ente Parco – dicono ancora gli organizzatori- con il quale stiamo mettendo in piedi una sinergia, per farne un Trail Running Park che sarebbe l’unico del genere su tutta la catena appenninica, quelli esistenti al momento sono presenti solo in nord Italia sulle Dolomiti»

Per aggregarsi all’allenamento, bisogna avere un minimo di esperienza di corsa in montagna su tracciati di media difficoltà. Obbligatoria per la notturna, la lampada frontale per un percorso che, tra andata e ritorno misura 12,81 km.

L’appuntamento è per lunedì 3 agosto, -serata appunto di luna piena- alle   20,30 nel piazzale antistante il ristorante “Al Boschetto” in località Curtignano, con partenza del gruppo alle 21. 
Per le adesioni: Luca Mirabello 3356616371; email - monteveletrail@gmail.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA