Covid, a Latina mancano i posti in ospedale: tolti i banchi della chiesa per fare spazio ai letti

Mercoledì 28 Ottobre 2020 di Giovanni Del Giaccio
Covid, a Latina mancano i posti in ospedale: tolti i banchi della chiesa per fare spazio ai letti

Mancano posti letto all'ospedale "Santa Maria Goretti" di Latina e così in emergenza si è deciso di togliere i banchi dalla chiesa all'ingresso e destinarli in caso di necessità ad area di osservazione per i pazienti Covid che presentano sintomi meno gravi. Sono 64 quelli che alle 11 erano ospitati tra vecchia e nuova area del dipartimento di emergenza, alcuni con sintomi anche seri e con casco "Cpap".

LEGGI ANCHE Covid Lazio, il bollettino del 27 ottobre

La cappella dell'ospedale, del resto, è proprio alle spalle del pronto soccorso che attualmente è allo stremo ed è destinato esclusivamente  a pazienti positivi.

Gli altri - a meno di infarti e ictus - sono trasportati dalle ambulanze in altre strutture del territorio.

Riaperta la medicina d'urgenza Covid al "Goretti", si sta organizzando anche il sesto piano. 

La scelta è stata spiegata anche dal vescovo di Latina, Mariano Crociata, che sottolinea come:  «La chiesa diocesana di Latina riconosce l’impegno gravoso dell’organizzazione sanitaria pontina nell’assicurare ai pazienti quell’assistenza che sia clinicamente qualificata e che rispetti la loro dignità umana. Per questo esprime gratitudine al personale sanitario e tecnico-amministrativo chiamato a gestire questa emergenza. La decisione di autorizzare l’uso della cappella è anche un modo concreto di collaborare»

La Asl, dal canto suo, informa: «Ad oggi per il Goretti i margini di manovra sono ancora discreti prima di dover procedere anche all’utilizzo della Cappella. In particolare, si sta procedendo alla piena messa a regime della Medicina d’Urgenza Covid come area di sub-intensiva, allo stato impiegata per la metà dei posti letto utili e, a partire da questa sera, sono stati resi disponibili ulteriori 17 posti letto ordinari Covid nell’area della Medicina Generale. Dalla prossima settimana, ulteriori posti letto potranno essere messi a disposizione grazie al trasferimento di altre discipline presso l’Icot  o altri nosocomi della ASL , come già avvenuto nella fase precedente. Resta ovviamente intatta, prima di procedere all’impiego della Cappella come area di degenza, la possibilità di trasformare definitivamente ed integralmente il Goretti in Ospedale Covid. In questo momento, pertanto, non mancano i posti letto presso l’ospedale di Latina sebbene, è di tutta evidenza, che la pressione esterna costringe, passo dopo passo, a trasformare i vari reparti in area Covid. Al tempo stesso, tuttavia, è corretto che la Direzione si preoccupi di prevedere anche le soluzioni più remote allo scopo di fronteggiare adeguatamente le necessità emergenti»

Vedi anche > Dimesso l'ultimo paziente: chiude il reparto Covid di medicina d'urgenza al "Goretti"

Ultimo aggiornamento: 19:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA