Carabiniere spara e uccide direttore d'albergo, poi ferisce una donna: lei era l'amante di entrambi. Si costituisce

L'autore del gesto si è consegnato a Capua. La donna è in prognosi riservata

Martedì 7 Marzo 2023 di Giuseppe Mallozzi
Da sinistra Giovanni Fidaleo, Giuseppe Molinaro e la donna ferita

Una sparatoria a Suio Terme, la frazione di Castelforte al confine tra Lazio e Campania. Carabinieri, polizia e ambulanze del 118 sono partite alla volta del centro montano noto per i suoi stabilimenti termali. Un carabiniere, Giuseppe Molinaro, ha sparato uccidendo un uomo, Giovanni Fidaleo 60enne direttore d'albergo, e ferendo gravemente una donna di 40 anni, ora ricoverata in codice rosso al Gemelli di Roma dove è stata operata e resta in prognosi riservata.

Il carabiniere poi è fuggito per costituirsi successivamente a Capua, in provincia di Caserta, dove prestava servizio.

Il delitto dell'agente Petri: dal blitz sul treno iniziò la fine delle nuove Br

Carabiniere spara e uccide un uomo

Secondo la ricostruzione la donna aveva da tempo una relazione con il carabiniere e, lavorando nella struttura alberghiera, aveva avuto modo di conoscere il direttore.

Secondo quanto risulta aveva una relazione anche con lui e per questo il militare oggi ha perso la testa. In una foto postata ieri la donna si è fatta un selfie in divisa, era una vigilante, proprio mentre alle sue spalle passa un'auto dei carabinieri. Un amico ha commentato: «Hai colto l'attimo» e lei aveva risposto: «Per questo l'ho fatta».  

 

Molinaro, oggi nel primo pomeriggio, è arrivato a Suio. Non è chiaro se avesse seguito i due o se li ha trovati lì. Li ha incrociati all'esterno dell'hotel, a quel punto ha inziziato a sparare. A terra sono stati trovati almeno dieci bossoli. Poi il carabiniere li ha inseguiti all'interno della struttura, uccidendo l'uomo e ferendo gravemente la donna. Poi è fuggito, probabilmente credendo di averli uccisi entrambi.  

COME STA LA FERITA

La donna è rimasta ferita all'addome e al torace. La dinamica, i ruoli e il movente sono ancora da chiarire. I sanitari del 118 hanno chiesto l'intervento di un'eliambulanza che è atterrata nel campo sportivo di Suio per portare via la donna ferita.

Sul posto è arrivato anche il sindaco di Castelforte, Angelo Pompeo: «Ho visto passare talmente tante auto delle forze dell'ordine che ho preso l'auto e sto andando a vedere» ha detto pochi minuti fa il primo cittadino.

 

Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 15:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA