Aumenti record per produrre il pane: +40%. Costi alle stelle e primi licenziamenti

Giovedì 27 Ottobre 2022 di Bianca Francavilla
Aumenti record per produrre il pane: +40%. Costi alle stelle e primi licenziamenti

Anche comprare il pane è diventato un lusso. L'aumento delle utenze, per le attività che non possono in nessun modo limitare i consumi, ricade per forza di cose sui clienti che si trovano a dover scegliere se comprare un filone di pane o un chilo di zucchine. La situazione per le panetterie di Latina viene descritta dai gestori delle attività come disastrosa: bollette raddoppiate o triplicate, taglio del personale e aumento dei prezzi fino al 40%.
«Il nostro negozio racconta la titolare della panetteria Russo del quartiere Nascosa di Latina è chiuso quattro ore: due dopo pranzo e due dopo cena.

Il resto del tempo è sempre aperto, giorno e notte, per la produzione del pane e per la vendita. Le lascio immaginare quanto per noi hanno inciso gli aumenti delle bollette: siamo passati da 2mila euro a 8mila euro al mese». È chiaro che in queste condizioni restare in piedi diventa davvero difficile.

«Per evitare che ci stacchino la luce stiamo utilizzando i piccoli risparmi che avevamo da parte per la pensione. I soli incassi non bastano per sostenere delle spese così alte, siamo anche stati costretti a mandare via due dipendenti e ad affidarci a lavoratori a chiamata». La titolare, per quanto sia difficile il periodo, non intende cambiare il modo di lavorare. «Non tutti lavorano come noi, alcuni panifici si chiamano così ma in realtà comprano prodotti precotti e surgelati. Noi siamo tradizionali, vogliamo che venga fuori un prodotto firmato. Purtroppo, però, per fare il pane ci vuole acqua, farina e corrente e sono tre cose che oggi costano». Per il panificio Russo, chiaramente, è stato necessario «un ritocchino verso l'alto dei prezzi: 20-30 centesimi al chilo». Che su un prodotto il cui costo è 1 euro al chilo è un aumento rilevante.

Ma è la strada che stanno seguendo tutti, pur di restare a galla. Dal panificio Manetta di via Bruxelles raccontano che «Le bollette ci stanno massacrando. Gli importi sono passati da 1.200 a 3.500 euro e di certo non possiamo spegnere i forni per la produzione del pane. Siamo un panificio e siamo aperti da 40 anni». La soluzione per i titolari è «continuare a lavorare, sempre di più, anche se siamo rimasti in tre». Anche nella panetteria Manetta, dunque, è stato necessario un taglio del personale e aumentare i prezzi. «Per ora solo sui prodotti realizzati con farine speciali come kamut o cereali. Parliamo di aumenti di 30, 40 o 50 centesimi: un prodotto che prima costava 2,70 euro ora ne costa 3».

Il Forno Buon Gusto di viale Paganini, invece, è riuscito a resistere e a lavorare con lo stesso personale di prima, ma patisce come gli altri i costi delle utenze aumentati. «Gli aumenti sono iniziati da un anno a questa parte e poco alla volta siamo arrivati ai prezzi di adesso. Non parliamo solo di utenze, ma anche di prodotti: l'olio da friggere che costava 1,90 euro ora costa 2,5 euro. Stiamo tentando di risparmiare come possibile, ad esempio con l'illuminazione a led o facendo scorte dei prodotti come il pomodoro. Ma il disagio è grande e il potere di acquisto è diminuito: le attività accanto a noi hanno chiuso e con loro meno persone frequentano la zona. Siamo sempre stati uno dei punti vendita con i prezzi più bassi, ma negli ultimi due mesi abbiamo dovuto aumentare del 40% i costi di rosette, bignè, conchiglie, pane casereccio e altro. Tutti i prodotti per cui il consumo di gas è notevole. Abbiamo, però, salvaguardato tutti i posti di lavoro e questo ci rende orgogliosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA