Cultura sportiva, i Veterani al fianco degli atleti "arrabbiati": «Senza se e senza ma»

Sabato 24 Marzo 2018
Cultura sportiva, i Veterani al fianco degli atleti "arrabbiati": «Senza se e senza ma»
Sport business, procuratori "padroni" e gossip: l'intreccio di questi 3 elementi negativi - che nulla hanno a che fare con  la pratica sportiva - ha riattizzato le polemiche sui veri valori dello sport  meno di 20 giorni dalla tragedia di Davide Astori che sembrava - nella sua drammaticità - aver unito il settore senza distinzioni di appartenenza o di tifo. A riaccendere il caso è stato il nuotatore e campione europeo padovano Luca Dotto sui social con le critiche al primo quotidiano sportivo del Belpaese per aver dedicato la prima pagina, oltre alla 2 e la 3, a Wanda Nara, compagna e manager di un noto calciatore.

Il "I'accuse" di Dotto ha trovato subito sponda in decine di altri atleti di quasi tutte le discipline. Noi Veterani dello Sport di Venezia, sez. Ercole Olgeni (la prima ad essere fondata a Nordest oltre 40 anni fa), nel corso dell'assemblea a Fossalta di Piave abbiamo affrontato l'argomento e il nostro contributo  al dibattito è una solidarietà totale agli atleti dei cosiddetti "sport minori" senza se e senza ma. Questo perchè la cultura sportiva si (ri)costruisce attraverso esempi virtuosi come quelli che l'UNVS (Unione naz. Veterani dello Sport) cerca di proporre all'attenzione di giovani e scuole nelle sue molteplici attività su tutto il territorio nazionale.

Per statuto i "Veterani" si sono associati proprio per fare da sprone e guida per i giovani, promuovendo iniziative tecniche, educative, formative, culturali e ricreative. Leggere sul primo quotidiano italiano - ma la critica non è certo limitata a questo episodio nè vuol essere "ad personam" -  le presunte gesta manageriali di tale Wanda Nara è la negazione della cultura sportiva e un pessimo esempio per le nuove generazioni.

Ben altri sono i tempi e gli atleti virtuosi da segnalare all'attenzione come avverrà peraltro il prossimo 16 giugno a Bassano in occasione delle selezioni di atleta dell'anno dell'Unvs. 
    
I Veterani dello Sport sezione di Venezia 
Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci