Istruzione obbligatoria e gratuita? Ma dove? Ecco quanto spendo con due figli al Liceo

PER APPROFONDIRE: costi, libri, liceo, scuola, spese
Istruzione obbligatoria e gratuita? Ma dove? Ecco quanto spendo con due figli al Liceo
Sono il genitore di due studenti di liceo scientifico e classico, di prima e quinta rispettivamente. Per quanto riguarda la prima classe, la somma per acquistare i libri in adozione ammonta a 337 euro. A questo si aggiunge la costosa presa in giro del "contributo volontario" di 140 euro, che non ci si può esimere dal pagare per non gravare sulle spalle di tutti coloro che lo pagano, e che quindi non è volontario per nulla.

Dall'esperienza del figlio maggiore deduco poi che ci sarà poi una gita di due o tre giorni, magari all’estero, con qualche altro centinaio di euro da pagare. Moltiplico per due queste spese e chiedo ai dirigenti scolastici, ministro, parlamentari che, lodevolmente, hanno reso l'educazione civica una materia con voto: in che senso “l’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita” (art.34 della Costituzione)?

Lettera firmata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 5 Agosto 2019, 11:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Istruzione obbligatoria e gratuita? Ma dove? Ecco quanto spendo con due figli al Liceo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 15 commenti presenti
2019-09-09 11:09:13
Dalle elementari alle medie danno i libri gratis ma il resto te lo devi comprare tu: Dizionari, compasso, colori,righelli, calcolatrici....Per le superiori non ne parliamo.
2019-09-05 23:52:26
Il sacrificio di pagare non sarebbe nulla, se almeno uscissero istruiti e maturi: invece ci troviamo dei diciottenni ignoranti come capre (vedi test d'ammissione alle università)
2019-08-28 20:11:04
Prima di commentare, è necessario comprendere il significato di ciò che si commenta, e questo è fondamentale specie se se si commenta un articolo della Costituzione affermando indirettamente che tale articolo sarebbe palesemente disatteso come dimostrato da una specifica e citata esperienza personale, e a maggior ragione se ci si rivolge pubblicamente, e con tono critico e supponente, a ministri e parlamentari, insinuando retoricamente l'ipotesi di una loro responsabilità per la mancata attuazione di tale norma. La frase "L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita" si riferisce all'istruzione primaria e a quella secondaria inferiore, non a quella secondaria superiore, di cui sono parte i licei. Questo è evidente in base al testo stesso dell'articolo, per il semplice fatto che contiene l'aggettivo "inferiore" riferito a “istruzione” e il numero "otto" riferito agli anni di durata di questa istruzione. PS: frequentare il liceo non è affatto obbligatorio, e non lo è nemmeno partecipare ai viaggi di istruzione.
2019-08-31 16:52:04
Però la scuola è obbligatoria fino ai 16 anni. Quindi al liceo, se sei nei tempi giusti, ci entri eccome. Poi se ti fermi è un altro discorso ma che la scuola sia obbligatoria dai 6 ai 16 anni sì.
2019-08-31 20:29:32
Non solo cara RedFoxy, ma anche elementari e medie non sono gratuite, i libri li paghi eccome, per non parlare del trasporto, cancelleria...