Da campano dico: autonomia per tutte le Regioni, De Luca non strumentalizzare

PER APPROFONDIRE: autonomia, campano, de luca
Da circa due anni, si sono tenuti i referendum consultivi  per le autonomie del Regioni del  Veneto e Lombardia.
In particolare, a differenza dei Lombardi,i cittadini del Veneto sono andati in massa a votare per l’autonomia della nostra regione con numeri da record ovvero circa 2.273,985  elettori hanno votato per l’autonomia, un vero plebiscito.
A seguito di tutto ciò il Governo aveva fissato la data del 15 febbraio 2019 per dare il via libera ed il successivo inoltro al Parlamento per l’ok definitivo all’autonomia delle Regioni, ma a seguito di problemi interni alla maggioranza questa data è stata posticipata.
Ma non è su questo tema che volevo intervenire, ma bensì sull’intervento del Governatore della Campania che assieme ad altri hanno dichiarato che con le autonomie Regionali poteva saltare l’unità nazionale, in quanto le Regioni del sud potranno  contare su meno risorse economiche e altre argomentazioni.
Volevo tranquillizzare il Governatore della Campania ed altri esponenti dell’opposizione, le regioni che diventeranno autonome tratterranno sul territorio le stesse risorse finanziarie di prima.
La differenza la faranno i bravi Amministratori Regionali che dovranno essere capaci di  far quadrare i bilanci, non potendo più chiedere allo Stato nuovi trasferimenti.
Se la Lombardia in primis, Veneto ed Emilia Romagna sono le Regioni più virtuose d’Italia un motivo ci sarà ? Certo che si ! poiché la differenza la fanno la classe dirigente eletta negli organismi regionali.
Auspico, che tale autonomia venga richiesta da tutte le Regioni e mi auguro che presto anche la Campania segue l’esempio del Veneto. 
Infine e chiudo, da Campano di nascita e Veneto di adozione, suggerisco al Governatore della Campania, di non strumentalizzare la libertà di rivendicare l’autonomia regionale, in quanto tale strumento è in Costituzione.
 
Gennaro D’Ambrosi
Venezia
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 22 Febbraio 2019, 15:38






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Da campano dico: autonomia per tutte le Regioni, De Luca non strumentalizzare
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2019-03-05 13:19:42
ricordo che i Veneti si sono anche espressi per una ben più vasta "autonomia", e dando risultati più netti e rappresentativi di ciò che dovrebbe essere il Veneto: Indipendente, assieme a FVG e TAA
2019-03-02 11:04:26
L'autonomia per tutte le regioni dello Stato è una contraddizione, significherebbe uno Stato federato. Mi sta bene ma allora il percorso è diverso e si abbandona la propaganda ipocrita da scontro civile di basso livello.
2019-02-26 15:59:17
I vantaggi di un'autonomia regionale sono molteplici. I soldi si spendo meglio vicino a casa. I cittadini controllano meglio chi li amministra. La cosa è riscontrabile quotidianamente nei comuni. W l'autonomia nel rispetto della solidarietà e delle diverse peculiarità !
2019-02-23 21:16:55
Io, se fossi campano, lotterei fino all' ultimo respiro per l' Indipendenza della Napoletania per poi chiedere il risarcimento dal Piemonte per le atrocità e le rapine commesse dai barbari savoiardi contro la pacifica e ricca Nazione Duosiciliana.
2019-02-28 20:57:38
andrea Filiberto al mattino fa colazione con il caffelatte, ma non inzuppa i savoiardi, tichitic, tichitic !