Virus Cina, a Fiumicino scanner da giovedì per il controllo della febbre

Martedì 21 Gennaio 2020
Virus Cina, a Fiumicino scanner da giovedì per il controllo della temperatura corporea

Virus Cina, a Fiumicino saranno in funzione gli scanner da giovedì per il controllo della temperatura corporea dei viggiatori. A partire da dopodomani, giovedì 23 gennaio, data in cui è previsto il prossimo volo diretto dalla città di Wuhan all'aeroporto di Roma Fiumicino, il Ministero della Salute ha predisposto l'attivazione di un canale sanitario con controllo della temperatura corporea dei viaggiatori attraverso scanner. È prevista anche la compilazione di una scheda che indichi destinazione e percorso dei passeggeri, una volta sbarcati.

Lo rende noto lo stesso ministero.

Virus cinese, che cos'è e come si trasmette la misteriosa malattia polmonare che spaventa il mondo

Virus cinese, consigli esperto: come difendersi dal batterio



I cartelli. «Valutate l'opportunità di rimandare viaggi non necessari», o comunque «vaccinatevi contro l'influenza almeno due settimane prima del viaggio». Sono alcune delle raccomandazioni che il ministero della Salute rivolge «ai viaggiatori internazionali diretti a o di ritorno da Wuhan, Cina», attraverso le locandine sulla «polmonite da nuovo coronavirus» esposte a Milano Malpensa e Roma Fiumicino, aeroporti internazionali con voli da e per il Paese asiatico.


Avvisi a Fiumicino, i sintomi più comuni del coronavirus

«Nella città di Wuhan, Cina, è in corso un'epidemia di polmonite - recitano i cartelli, in italiano e in inglese - Attualmente è stata identificata la causa in un nuovo coronavirus 2019-nCoV; non si conoscono le modalità di trasmissione; i sintomi più comuni sono febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie». «Prima di partire - si consiglia - consultate il vostro medico curante per essere informati sulle misure di igiene da applicare per prevenire le malattie respiratorie e vaccinatevi contro l'influenza almeno due settimane prima del viaggio; valutate l'opportunità di rimandare viaggi non necessari. Al vostro arrivo applicare misure igieniche (lavate frequentemente le mani con acqua e sapone, coprite la bocca e il naso con un fazzoletto - non con le mani - quando starnutite o tossite)».
 

Ancora, sempre una volta arrivati in aree a rischio, «evitate il contatto con persone affette da malattie respiratorie; evitate luoghi affollati, in particolare mercati del pesce e di animali vivi; evitate di toccare animali e prodotti di origine animale non cotti; rivolgetevi a un medico o a una struttura sanitaria qualora compaiano sintomi di infezione respiratoria (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie); non mettetevi in viaggio se siete malati. Per qualsiasi necessità contattare la vostra Ambasciata o il vostro Consolato», si raccomanda ancora nelle locandine.



«Al vostro ritorno in Italia, se nelle due settimane successive al vostro ritorno si dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie), a scopo precauzionale - suggerisce infine il ministero della Salute - contattate il vostro medico di fiducia, riferendo del vostro recente viaggio».

 
 

Ultimo aggiornamento: 19:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA