Ventimiglia, treno cisterna deraglia in stazione: «Possibile errore umano»

Domenica 14 Marzo 2021
Ventimiglia, treno cisterna deraglia in stazione: «Possibile errore umano»

​Ventimiglia, un treno cisterna diretto in Francia stamani è deragliato in stazione: non ci sono feriti. Un vagone cisterna adibito al trasporto di ossido di etilene, che per fortuna era vuoto, è infatti deragliato verso le 6.30 alla stazione di Ventimiglia.

Si tratta dell'ultimo vagone di un treno merci diretto verso la Francia.

Le cause dell'incidente

Sul posto sono presenti i vigili del fuoco. Restano ancora da chiarire le cause dell'incidente, e sembra al momento escluso un problema ad uno scambio.

Ripresa la circolazione da e per la Francia

 

È ripresa la circolazione sulla direttrice Italia-Francia interrotta stamani per il deragliamento di un treno merci. La circolazione ripresa è alle 7.40: sono ripartiti sia l'Intercity 505 con un'ora di ritardo che il Thello dalla Francia.

«Possibile errore umano»

Potrebbe essere stato un errore umano, dovuto alla mancata rimozione di una staffa ferma carro, a provocare il deragliamento di un vagone cisterna vuoto nella stazione ferroviaria di Ventimiglia. Lo si apprende da fonti qualificate. Nessun problema di linea o nel meccanismo dello scambio. Secondo la prima ricostruzione, è probabile che alla ripartenza del treno il vagone sia rimasto bloccato dalla staffa uscendo dai binari. Le staffe vengono messe sulle ruote delle carrozze quando il treno è fermo per evitare spostamenti. Sul caso verrà aperta un'inchiesta della Procura.

Ultimo aggiornamento: 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA