Frana in Valmalenco, grave bimbo di 5 anni: ha perso entrambi i genitori. Morta anche bambina di 10 anni

Giovedì 13 Agosto 2020
Frana in Valmalenco, al via evacuazione dell'area: si teme peggioramento meteo

Al via dalla tarda serata di ieri le operazioni di evacuazione dei residenti a Chiareggio, la piccola frazione turistica in quota di Chiesa in Valmalenco (Sondrio), dove, durante un forte temporale, si è verificata una frana che ha causato tre vittime e due feriti gravi, tra cui un bambino di 5 anni.

Restano gravi ma stazionarie le condizioni di Leo, questo il nome del bambino, ricoverato nel reparto di Neurochirurgia pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ieri ha perso entrambi i genitori nella frana caduta sulla loro auto a Chiareggio. Sul fuoristrada condotto dal papà Gianluca Pasqualone, 45 anni, originario di Roma, è morta anche la mamma Silvia Brocca di 41 anni. Un'altra vittima è Alabama, 10 anni compiuti proprio ieri, figlia di una coppia di amici con i quali la famiglia aveva pranzato a Chiareggio poche ore prima della tragedia.

I genitori della ragazzina seguivano su un'altra vettura e sono rimasti illesi: hanno visto la loro bambina morire.

Mentre un altro ferito non è il padre dell'adolescente, come indicato ieri nella concitata fase dei soccorsi, ma Davide Rizzi, 49 anni, di Merone (Como), vigile del fuoco volontario a Erba (Como), rimasto a sua volta ferito e che non voleva salire sull'elicottero che l'avrebbe portato in ospedale perché, seppure ferito dopo i soccorsi da lui prestati, voleva ancora tornare nel greto del torrente per cercare di salvare la bambina di 10 anni. Intanto nella serata di ieri numerose abitazioni di Chiareggio sono state evacuate perché per la notte si temeva una nuova e forte ondata di maltempo.

Frana in Valmalenco, chi sono le tre persone morte: una vittima era originaria di Roma
Frana in Valmalenco travolge un'auto: 3 morti. Grave un bimbo di 5 anni
Incidente Cuneo, il sindaco: «Mancao fondi per le strade, persa metà dei nostri giovani»

 
 

Ultimo aggiornamento: 20:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA