Valanga in Val d'Aosta, due scialpinisti torinesi dispersi: non rispondono al telefono, ricerche sospese per la notte

Si trovavano sul Chateau des Dames dove avrebbero fatto una gita stamane

Domenica 2 Aprile 2023
Valanga in Val d'Aosta, due scialpinisti torinesi dispersi: non rispondono al telefono, ricerche sospese per la notte

Una valanga di vaste proporzioni è stata individuata dai soccorritori sul Chateau des Dames, vetta in Valtournenche (Aosta), dove risultano dispersi due scialpinisti torinesi. Il buio e il pericolo di altri distacchi complicano le ricerche: l'accumulo di neve si trova a circa 2.400 metri ed è difficile ora individuare il punto del distacco. L'elicottero di Air Zermatt ha portato sul posto sei unità del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e del Soccorso alpino valdostano.

In un primo momento l'Artva, apparecchio di ricerca di dispersi sotto valanga, ha dato qualche segnale, senza poi fornire altre indicazioni utili.

Ricerche sospese per la notte

Sono state sospese per la notte e riprenderanno all'alba le ricerche. I soccorritori hanno perlustrato a piedi il perimetro della grande valanga che si è staccata senza trovare segnali utili con l'Artva, apparecchio per la ricerca di persone sepolte. La slavina in alcuni punti si dirama ed è formata anche da grossi blocchi di neve. Proseguire ancora con il buio inoltre esporrebbe gli operatori a forti rischi, dato il pericolo valanghe 4-forte. L'elicottero svizzero di Air Zermatt, richiesto in serata perché abilitato al volo notturno, ha quindi riportato a valle gli uomini del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e del Soccorso alpino valdostano. Con le prime luci del giorno le operazioni di ricerca si potranno condurre in maniera più efficace, anche con l'ausilio di unità cinofile.

L'allarme lanciato dagli amici

Gli amici riferiscono che il loro cellulare suona a vuotoVerificato il mancato rientro, gli amici - fa sapere il Soccorso alpino valdostano (Sav) - hanno dato l'allarme, senza sapere la località esatta e riferendo che nessuno risponde ai telefoni. Hanno fornito alle ore 21 una foto inviata in giornata dagli scialpinisti. Il personale Sav della Centrale unica del soccorso ha saputo individuare quale zona ipotetica lo Chateau des Dames, in Valtournenche. Qui in effetti sono state trovate le auto dei due dispersi. La salita alla vetta (3.488 metri) è raccomandata a sciatori alpinisti esperti e prevede un dislivello di 1.588 metri, che si percorrono mediamente in cinque ore. Viste anche le nevicate registrate - da 40 a 60 cm sopra ai 2.300 metri di quota - «lungo il confine con la Francia e lungo il confine con la Svizzera la probabilità di distacco è maggiore», si legge nel bollettino valanghe valido per oggi. Per questo «le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza».

Ultimo aggiornamento: 08:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA