Vaccino obbligatorio per medici e sanitari, ok del Consiglio di Stato: «Dovere di solidarietà verso i più deboli»

Mercoledì 20 Ottobre 2021
Vaccino obbligatorio per medici e sanitari, ok del Consiglio di Stato: «Dovere di solidarietà verso i più deboli»

Gli operatori della sanità, ovvero coloro che lavorano nel settore, hanno l'obbligo di vaccinarsi contro il Covid-19. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, con la sentenza n. 7045/2021 pubblicata oggi, ha dichiarato legittimo l'obbligo di immunizzazione per il personale sanitario respingendo l'istanza di alcuni medici, paramedici, farmacisti e parafarmacisti ed altri operatori sanitari della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, non ancora vaccinati.

I magistrati hanno quindi ritenuto valido l'obbligo vaccinale contro il virus Sars- CoV-2, così come previsto per il personale sanitario dall'art. 4 del d.l. n. 44 del 2021.

Covid, la Asl sospende quattro medici non vaccinati. Ieri altri due morti

Il Consiglio di Stato sottolinea come "l'obbigo vaccinale è imposto a tutela non solo del personale sanitario, impegnato nella lotta contro la diffusione del virus Sars-CoV-2, ma anche dei pazienti e delle persone più fragili che sono ricoverate o si recano comunque nelle strutture sanitarie o socioassistenziali". E  che "l'obbligo vaccinale non si fonda solo sulla relazione di cura e fiducia tra paziente e personale sanitario, ma anche sul più generale dovere di solidarietà (art. 2 Cost.) che grava su tutti i cittadini, a cominciare dal personale sanitario, nei confronti dei soggetti più vulnerabili e che sarebbero più esposti alle conseguenze gravi o addirittura letali del virus per via del contatto con soggetti non vaccinati".

No vax, marito e moglie morti di Covid: lasciano 5 figli. Il fratello: «Colpa delle fake news sul web, si erano pentiti»

Ultimo aggiornamento: 12:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA