Tumore polmonare asportato dal robot e ricostruito in 3D: rivoluzionario intervento alle Molinette

Sabato 27 Giugno 2020
Tumore polmonare asportato dal robot e ricostruito in 3D: rivoluzionario intervento alle Molinette

Tumore polmonare, rivoluzionario intervento alle Molinette di Torino nel reparto di chirurgia toracica universitaria diretto da Enrico Ruffini. L'utilizzo di tecnologie all'avanguardia ha permesso di risolvere una situazione resa particolarmente delicata dalle condizioni generali di una paziente di 75 anni, dalla ridotta capacità respiratoria e dalla sede del tumore (un carcinoma) che non consentivano l'asportazione completa del lobo polmonare con la metodologia tradizionale.

Muore in vacanza con la famiglia, oggi il funerale di Elisa: la mamma precipitata in un canale in montagna Foto

Un tumore polmonare è stato asportato a una paziente di 75 anni in gravi condizioni grazie a un robot e una ricostruzione dell'organo in 3D. «L'intervento - spiegano alle Molinette - ha permesso di offrire alla paziente una procedura chirurgica oncologicamente radicale senza però compromissione della funzionalità respiratoria». Utilizzando le immagini TAC preoperatorie è stato ricostruito il polmone in 3D con tutti i segmenti polmonari, grazie ad un software ideato dalla start up torinese Medics3D. La modellazione 3D del torace ad altissima risoluzione viene integrata nella colonna robotica durante l'intervento chirurgico sul polmone eseguito con robot DaVinci Xi. Le ricostruzioni vengono proiettate all'interno dei visori del robot che ne permettono la visualizzazione simultaneamente all'esecuzione dell'intervento.

Giustizia, Salvini: «In un Paese normale se spacci droga e morte vai in galera 10 anni»


Traffico, code sino a 14 km sull'A12 in Liguria nel primo weekend estivo: colpa dei cantieri

Grazie alla visione contemporanea delle immagini operatorie reali e della ricostruzione in 3D i chirurghi Paris Lyberis e Francesco Guerrera, coadiuvati dall'anestesista Saverio Maietta e dall'équipe infermieristica del blocco operatorio robotico della Città della Salute di Torino, hanno potuto localizzare il tumore ed eseguire un intervento complesso ma mirato nei minimi particolari per abbattere i rischi di possibili complicanze intra e post operatorie, riducendo al minimo il tessuto da rimuovere. L'intervento è tecnicamente riuscito. La paziente ha avuto un decorso postoperatorio regolare ed è stata dimessa dopo quattro giorni. La Chirurgia toracica dell'ospedale Molinette di Torino ha proseguito l'attività a pieno regime anche nel corso dell'emergenza Covid. Dall'1 febbraio al 30 aprile 2020 sono stati eseguiti 149 interventi chirurgici non differibili su pazienti oncologici, grazie anche alle strategie organizzative della Direzione aziendale e sanitaria della Città della Salute di Torino.

Tre orsi salvati in un circo in Lituania: ora sono ospiti del Parco d'Abruzzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA