Investe 6mila euro su una piattaforma online: «Il mio conto è lievitato a 534mila dollari, poi la sorpresa»

Un 40enne professionista di Pordenone racconta la sua disavventura dopo aver denunciato la truffa al Codacons

Martedì 30 Agosto 2022 di Susanna Salvador
Investe 6mila euro su una piattaforma online: «Il mio conto è lievitato a 534mila dollari, poi la sorpresa»

La racconta tutta d'un fiato, come se non credesse ancora a quello che gli è accaduto. E tra rabbia, schermate del pc e documenti, continua a ripetere, scuotendo la testa, «come cavolo ho fatto a cascarci... come ho fatto». Il protagonista, suo malgrado, di questa vicenda ha quarant'anni, un lavoro e una famiglia. Vive nel pordenonese e potrebbe essere l'ennesima vittima dell'ennesima truffa messa in atto da società che attirano gli investitori con piattaforme online, promettendo soldi facili: tu mi dai 5mila euro io te ne ritorno dieci volte tanti in poco tempo. E lo schema è quello che ha portato a testimoniare in Procura a Pordenone per il caso Gaiatto o, storia più recente, per le criprovalute, decine e decine di vittime: lo schema Ponzi.

 

Truffa online

Ieri pomeriggio il 40enne si è presentato nello studio del presidente regionale del Codacons, l'avvocato Vitto Claut, con tanto di computer e varia documentazione al seguito per segnalare di essere stato vittima di un raggiro. Poco dopo racconta cosa gli è accaduto, con la speranza che la giustizia faccia il suo corso. «A marzo un amico mi ha segnalato una piattaforma di investimenti online con sede a San Francisco. Le opzioni erano diversificate: dall'energia all'oro, dai maiali al gas». E, cosa più interessante, si poteva guadagnare molto bene e rapidamente. Il 40enne si iscrive alla piattaforma, investe circa 6mila euro e viene contattato dal responsabile finanziario che dice di aver vissuto in Italia e di parlare bene la nostra lingua. «Mi dice che tutto è a posto e dopo un paio di mesi, a maggio, vedo che ho già guadagnato duemila euro. Ma a quel punto la piattaforma si blocca e i tentativi di prelevare parte del denaro vanno a vuoto.

Ed è solo l'inizio.

Investimenti online, guadagni facili e veloci

Il responsabile non si nega mai e rassicura a ogni contatto il 40enne. Fino a che a giugno si blocca tutto. Ad agosto magicamente la piattaforma riappare, «ma mi dicono che è utilizzabile solo per investimenti e che sara creata una nuova per i prelievi. E con mia grande sorpresa scopro che in quella vecchia il mio conto è lievitato a bel 534mila dollari». Una somma assurda che lascia alquanto perplesso l'investitore pordenonese. «Sono gli interessi che hai maturato», gli spiega il responsabile.

Soldi depositati, prelievo negato

E così il 40enne usa 50mila di quei 534mila dollari per un altro investimento. Ma di fare prelievi non se ne parla. «Alle mie richieste mi risponde che prima dovevo pagare una tassa di 700 dollari. Non ero affatto convinto, così ho chiesto ad alcune delle persone che erano nella chat degli investitori (ben 2.700) se anche loro avevano dovuto pagare». Nella chat ci sono nomi e cognomi di professionisti, impiegati, lavoratori di ogni tipo. «Per accertarmi che fossero veri li ho cercati su Facebook e poi contattati attraverso il loro profilo. Corrispondevano, come il ginecologo che mi ha risposto che era tutto regolare e altri cinque ancora». Così paga. «Ho versato i soldi, ho detto al responsabile. Ora mi sblocchi così prelievo». Ma poi con altri giri, scuse, tassazioni anticipate e aumenti improvvisi delle stesse lo costringono a pagare altri 5000 dollari. La parola fine o, meglio, basta arriva quando al pordenonese, che nel frattempo dopo l'ultimo versamento ha cercato invano di prelevare i suoi soldi, viene spiegato che improvvisamente le tasse solno salite e deve versare altri dollari. «Allora ho detto stop. Ho urlato al responsabile che mi stava truffando e che ora avrei denunciato il tutto». E così ha fatto e ieri si è presentato nello studio della Codacons dove ad aspettarlo c'era l'avvocato Claut.

Investimenti gestiti dall'intelligenza artificiale, truffa da 10milioni di euro: broker sospeso

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 10:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA