Terremoto, sciame sismico nel Senese: scuole chiuse a Castiglione d'Orcia

Giovedì 8 Novembre 2018
Terremoto, sciame sismico nel Senese: il sindaco di Castiglione d'Orcia chiude le scuole
Una decina di scosse di terremoto in sole due ore, la più forte di magnitudo 2.4, sono state registrate questa mattina a Castiglione d'Orcia nel Senese. Lo sciame sismico è stato avvertito dalla popolazione e anche se non ha provocato danni la gente per la paura è scesa in strada. Il sindaco Claudio Galletti ha emesso ordinanza di chiusura delle scuole. 

Sopralluoghi in tutti gli edifici pubblici da parte del sistema di protezione civile intercomunale sono immediatamente scattati dopo le scosse di terremoto.
Le scuole, gli uffici comunali, la casa di riposo, gli ambulatori e le chiese sono stati valutati dai tecnici che, insieme al sindaco Claudio Galletti, hanno effettuato i primi controlli. Non si registrano danni.

La sala di protezione civile provinciale è stata allertata dall'amministrazione comunale. «Ho ritenuto doveroso attivare la procedura prevista dal piano di protezione civile - ha detto il primo cittadino - e quindi per prima cosa chiudere le scuole per la giornata di oggi, in attesa di seguire l'evoluzione di questo ripetuto sciame sismico». La terra, infatti, ha continuato a tremare per circa tre ore, fino alle 10 con l'ultima scossa di intensità 2.3. La più forte era stata registrata alle ore 8,01 con un'intensità di 2.4 ad una profondità di 8 km. Le scosse sono state avvertite in tutta la Val d'Orcia.
Ultimo aggiornamento: 12:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento