Terremoto Campi Flegrei di 2.9, avvertito da Pozzuoli a Napoli: epicentro alla Solfatara

Continua lo sciame, il 27 settembre la scossa più forte di 4.2

Domenica 1 Ottobre 2023
Terremoto Campi Flegrei di 4.2, avvertito chiaramente da Pozzuoli a Napoli: epicentro alla Solfatara

Terremoto ai Campi Flegrei anche oggi. Continua lo sciame sismico che sinora ha registrato il picco il 27 settembre  con una scossa di 4.2. Oggi alle 15.33 l'Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.9 a profondità di soli due chilometri. L'area è ancora una volta quella della Solfatara a poca distanza in linea d'aria da Pozzuoli e dal cratere degli Astroni.

Sciame sismico Campi Flegrei, dal bradisismo "lungo" al rischio eruzione vulcanica: cosa sappiamo

Terremoto avvertito a Napoli

Oltre che nell'area flegrea, il sisma è stato avvertito distintamente anche ai piani alti di diversi quartieri di Napoli. In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. Così la Protezione Civile: «Dalle ore 15.33 di oggi, domenica 1 ottobre, come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei.

Alle 15.33 è stata registrata la scossa maggiore con magnitudo 2.9. In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile». La scossa, informa la nota, «è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni».

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA