Terremoto Napoli, falsa lettera di evacuazione a Torre del Greco circola sui social. Il sindaco: «Gravità inaudita»

Tanti cittadini hanno telefonato al Comune per chiedere spiegazioni

Martedì 3 Ottobre 2023
Terremoto Napoli, falsa lettera di evacuazione a Torre del Greco circola sui social. Il sindaco: «Gravità inaudita»

Sta circolando in queste ore una falsa lettera con il «Piano di evacuazione» della città di Torre del Greco, con tanto di logo del Comune e dicitura «il sindaco Luigi Mennella». L'avviso fasullo è stato diffuso dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata ai Campi Flegrei. Fatta circolare nella tarda mattinata attraverso i social e i servizi di messaggistica dei cellulari, è diventata virale, tanto da indurre prima diversi cittadini a chiamare il Comune per avere chiarimenti e poi il primo cittadino a scrivere una nota di smentita. 

Terremoto Campi Flegrei, in 60mila allo stadio per Napoli-Real Madrid. «Panico è l'unica minaccia». Appello ultras: «Lasciare libere le scale»

La smentita del sindaco

«Quanto accaduto nelle ore scorse - afferma Mennella - è di una gravità inaudita.

Chi ha agito, l'ha fatto per destabilizzare l'ordine pubblico e creare infondate preoccupazioni tra la popolazione, già turbata da quanto sta avvenendo nella zona dei Campi Flegrei. Oltre a smentire categoricamente quanto riportato nella lettera fatta circolare artatamente, abbiamo anche provveduto a dare mandato per presentare denuncia alla polizia postale. Scoveremo questi farabutti che "giocano" ad aizzare le folle, procurando falsi allarmi».

La falsa lettera

Nella missiva, scritta con una grammatica zoppicante, ci si rivolge ai cittadini dopo «l'onda sismica (terremoto) di magnitudo 4.2 della scala» avvenuta ai Campi Flegrei, per invitarli a «mantenere la calma», chiedendo a tutti «gentilmente di recarsi ai piani e punti di evacuazione».

«Sono state decine le telefonate giunte ai centralini del Comune - conclude il sindaco di Torre del Greco -. Se si presta la minima attenzione, si capisce come lo scritto sia palesemente falso. Purtroppo, in una fase come quella attuale, nella quale la popolazione vive uno stato di paura e preoccupazione, ogni minimo segnale può essere interpretato negativamente. Per questo motivo, con l'aiuto delle forze dell'ordine, cercheremo di risalire agli autori di questo gravissimo e inaudito falso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA