Stromboli, forte esplosione sentita da abitanti e turisti, poi i detriti. Ingv: «Anomalia termica»

Lo studio: «Emissioni di CO2 sono campanello d'allarme delle eruzioni»

Mercoledì 6 Ottobre 2021
Stromboli, forte esplosione sentita da abitanti e turisti, poi i detriti. Ingv: «Anomalia termica»

Stromboli, una forte esplosione sul cratere del vulcano è stata avvertita dagli abitanti dell'isola e anche dai turisti e dal borgo di Ginostra, che hanno riferito diu un forte boato. L'attività eseguita dai vulcanologi dell'Ingv e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha riferito che «le reti di monitoraggio hanno registrato alle 16:18 una variazione dei parametri monitorati.

In particolare si osserva «un'anomalia termica dalle telecamere di sorveglianza».

Vulcano Marsili, le conseguenze in caso di eruzione del "mostro vulcanico"

Vulcano Canarie, aumenta l'esplosività del Cumbre Vieja: decine di terremoti nelle ultime ore

«Emissioni di CO2 sono campanello d'allarme delle eruzioni»

L'aumento della CO2 nelle emissioni può far prevedere un'eruzione violenta di un vulcano con un anticipo sino a tre mesi. È questo quanto emerge da una ricerca pubblicata su «Science Advances» alla quale ha partecipato l'Università di Pisa all'interno di un consorzio tutto italiano che comprende le università di Palermo, Firenze e Torino e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (sezioni di Napoli e Bologna). In particolare, lo studio ha analizzato la composizione e i flussi dei gas vulcanici a Stromboli grazie ad un sistema di monitoraggio finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (Dpc).

I risultati hanno dimostrano come il gas vulcanico, in particolare l'aumento della CO2, giochi un ruolo chiave nelle dinamiche esplosive, e che i periodi preparatori delle esplosioni sono caratterizzati da emissioni anomale di CO2, rilasciate dal magma ancora immagazzinato in profondità. «Le eruzioni vulcaniche sono fenomeni improvvisi, la cui dinamica è così rapida da sfuggire spesso al controllo preventivo pur rappresentando, come nel caso di Stromboli o Etna, un serio pericolo, sia per la presenza di aree abitate circostanti che per i turisti - spiega il professore Marco Pistolesi Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa - l'utilizzo dei gas vulcanici, che abbiamo proposto in questo studio, apre così nuovi scenari per la loro possibile identificazione e previsione».

 

Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 10:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA