Consulta: «Irragionevole stop anagrafe richiedenti asilo»

Giovedì 9 Luglio 2020
Consulta: «Irragionevole stop anagrafe richiedenti asilo»

La norma che «preclude l'iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo» è irragionevole . Lo stabilisce la Consulta che ha esaminato le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai Tribunali di Milano, Ancona e Salerno sulla disposizione che preclude l'iscrizione anagrafica degli stranieri richiedenti asilo, introdotta con il primo Decreto sicurezza.

Decreto sicurezza, si cambia: tornano gli Sprar e stop alle supermulte per le Ong

In attesa del deposito della sentenza, l'Ufficio stampa della Corte fa sapere che la disposizione censurata non è stata ritenuta dalla Corte in contrasto con l'articolo 77 della Costituzione sui requisiti di necessità e di urgenza dei decreti legge.

Tuttavia, prosegue la nota, «la Corte ne ha dichiarato l'incostituzionalità per violazione dell'articolo 3 della Costituzione sotto un duplice profilo: per irrazionalità intrinseca, poiché la norma censurata non agevola il perseguimento delle finalità di controllo del territorio dichiarate dal decreto sicurezza; per irragionevole disparità di trattamento, perché rende ingiustificatamente più difficile ai richiedenti asilo l'accesso ai servizi che siano anche ad essi garantiti».

Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 11:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA