Sciopero aerei oggi, 100 voli cancellati a Fiumicino, 80 a Malpensa e Linate: i disagi in tutti gli scali, diretta

Domenica 17 Luglio 2022
Sciopero aerei oggi, 50 voli cancellati a Fiumicino: i disagi in tutti gli scali, diretta

Centinaia di cancellazioni come già previsto da gran parte delle compagnie aeree e inevitabili ritardi per chi ha viaggiato in aereo a causa dello sciopero indetto per quattro ore, dalle 14 alle 18, dalle principali compagnie low cost, dai controllori di volo e per il rinnovo del contratto scaduto da sette anni anche da parte del personale della vigilanza privata e di sicurezza degli scali. 

Lo sciopero e i disagi

Il disagio è stato comunque contenuto nel corso della giornata grazie all'annuncio dello sciopero dato con sufficiente anticipo ai viaggiatori, ma certo non sono mancate le conseguenze negative per chi ha dovuto posticipare o anticipare le partenze per le vacanze.

Le associazioni dei consumatori Unc e Codacons hanno presentato un esposto all'Antitrust per verificare la legittimità dello stop ed il Codacons, in particolare, ha chiesto di indagare anche a Commissione Ue, Enac e alle diverse procure. «Quello che sta accadendo negli aeroporti è inaccettabile soprattutto per i cittadini, sottoposti a disagi incredibili, a cui si aggiungono il malfunzionamento o le scarse informazioni fornite dalle compagnie aeree in sciopero» tuona Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti alla Camera. «Bisogna senz'altro lavorare perché ci sia un coordinamento europeo delle risposte che vengono date - spiega Paita - Quello che sta accadendo, dal punto di vista dei consumatori, è inaccettabile. Se a questo sommiamo il fatto di aver fatto coincidere lo sciopero dei controllori aerei dell'Enav, la cosa assume contorni di gravità anche maggiore. Il ministero si faccia carico di una visione di insieme su questo punto». 

La classifica degli aeroporti con i maggiori disagi

 

La giornata

A Torino Caselle sono stati soppressi 20 voli, oltre 60 complessivamente negli scali pugliesi di Bari e Brindisi, un centinaio a Fiumicino tra partenze e arrivi. Ita Aiways ha cancellato sull'intera rete 122 voli (il 50% riuscirà a volare già oggi, l'altro 50% verrà riprotetto nell'arco di domani e dopodomani) a causa dello stop dei controllori di volo che affianca quello dei piloti ed assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink, di Easy Jet e Volotea, accanto all'agitazione, proclamata da Cub Trasporti ed Usb, nel comparto del trasporto aereo e dell'indotto. A Linate e Malpensa le cancellazioni sono state 80 voli, 79 ad orio al Serio e una quarantina anche a Bologna. Intanto il Codacons quantifica il costo dello sciopero per le compagnie aeree: 7 miliardi, 2 saranno spesi solo tra ristori e indennizzi. Lo sciopero ha interessato insomma tutta Italia dove nonostante tutto non si sono create quelle interminabili file e lo smarrimento di valigie e bagali che caratterizza ancora le giornate dei principali scali europei a cusa del personale ridotto e dell'incapacità a programmare per questa estate la ripartenza post-covid con il timore di aumentare ora il personale che potrebbe tornare in esubero se a settembre si ridimesionerà la domanda. Accanto alle disavventure già evidenziate da Heathtrow nei giorni scorsi si sono aggiunte le difficoltà di Zaventem a Bruxelles, con il 72% dei voli in ritardo a luglio, seguito da Francoforte (68%) in Germania e da Eindhoven (67%), nei Paesi Bassi. Per i voli cancellati i più colpiti sono stati in questo mese gli scali di Francoforte (7,8% di voli annullati), Schipol Amsterdam (5,2%) e Lisbona (4,8%).

 

Sciopero aerei, la situazione in mattinata

  • - Fiumicino, 100 voli cancellati. Su un totale oggi di circa 450 movimenti aerei in partenza, risultano un centinaio i voli cancellati, quasi esclusivamente su rotte interne o europee, dall'operativo all'aeroporto di Fiumicino a causa della serie di agitazioni che interessano, dalle 14 alle 18, il trasporto aereo. Oltre allo sciopero proclamato da alcune sigle sindacali dei controllori di volo, incrociano le braccia anche i lavoratori delle compagnie low cost, come i piloti ed assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink, di Easy Jet Volotea, accanto all'agitazione, proclamata da Cub Trasporti ed Usb, nel comparto del trasporto aereo e dell'indotto. I voli cancellati sono stati o vengono riprogrammati. Al Leonardo da Vinci le cancellazioni interessano alcune compagnie aeree come Ita, in larga parte, Vueling, Wizz Air, Iberia. Una decina i voli anticipati o posticipati rispetto alla fascia oraria colpita dalle agitazioni. Le compagnie si sono attivate già da alcuni giorni per informare preventivamente i passeggeri e predisporre un piano di riprotezione sui primi voli utili. I disagi, tuttavia, nello scalo appaiono, al momento, limitati per effetto del preavviso dello sciopero e proprio per via delle informazioni preventive delle compagnie ai propri passeggeri. Aeroporti di Roma ha rafforzato il proprio personale per dare assistenza ed informazioni ai passeggeri, fornendo anche dei dolcetti ai bambini presenti con le famiglie in procinto di partire per le vacanze. Ita Airways, sull'intera rete, ha previsto la cancellazione complessiva di 122 voli a causa dell'agitazione proclamata dai controllori di volo ed ha attivato un «piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri», riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 50% riuscirà a volare già oggi. L'altro 50% verrà riprotetto nell'arco di domani e dopodomani.
  • - Linate e Malpensa, 80 voli cancellati. Negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa sono 80 i voli che sono stati cancellati in via preventiva, tra arrivi e partenze, a causa dello sciopero nazionale dei controllori di volo Enav e del personale delle compagnie low cost, che incrociano le braccia dalle 14 alle 18. La situazione negli scali milanesi, come spiegano da Sea la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, è comunque tranquilla e non si registrano disagi per i passeggeri, come hanno segnalato anche le compagnie.
 
  • - Bologna, 40 voli cancellati. Sono una quarantina, una ventina in arrivo e altrettanti in partenza, i voli cancellati all'aeroporto Marconi di Bologna a causa degli scioperi che interessano, dalle 14 alle 18, il trasporto aereo. Le cancellazioni riguardano molti voli delle compagnie low cost, ma non solo. Oltre allo sciopero proclamato da alcune sigle sindacali dei controllori di volo, l'agitazione riguarda anche i lavoratori delle compagnie low cost, come i piloti ed assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink, di Easy Jet Volotea, accanto all'agitazione, proclamata da Cub Trasporti ed Usb, nel comparto del trasporto aereo e dell'indotto. Nello scalo bolognese, interessato in questi giorni da un massiccio afflusso di passeggeri e anche a disagi dovuti ai continui guasti del People Mover, la navetta che collega l'aeroporto con la stazione, la situazione è al momento gestibile, visto che i passeggeri dei voli cancellati sono stati avvisati. Resta valida, in ogni caso, la raccomandazione rilanciata dall'aeroporto, di presentarsi all'imbarco con largo anticipo.
  •  
  • - Bari, 40 voli cancellati. Sono già 37, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all'aeroporto di Bari causa dello sciopero del personale delle compagnie low cost e del personale Enav. Secondo quanto riporta il sito di Aeroporti di Puglia, altri 26 voli, sempre tra arrivi e partenze, sono stati cancellati a Brindisi. Lo sciopero è stato indetto dalle 14.00 alle 18.00, ma gli effetti negativi sul trasporto aereo si stanno verificando in una fascia orari più ampia, cominciata prima delle 12 e che arriva fino alle 19.00 . I voli interessati sono sia nazionali, sia internazionali, e le compagnie coinvolte sono non solo solo le low cost ma, in misura minore, anche Ita Airways e British airways.
  •  
  • - Torino, 20 voli cancellati. Sono già 20 i voli cancellati all'aeroporto di Torino Caselle per lo sciopero dei controllori di Enav e dei piloti di alcune compagnie low cost. Dieci in partenza, il primo dei quali era previsto alle 13:45 con destinazione Siviglia, e poi Barcellona, Bari, Valencia, Lamezia Terme, Alghero, ancora Barcellona, Cagliari, Catania e Roma, quest'ultimo alle 19.15. Cancellati anche 10 voli in arrivo, dalle stesse città e dall'isola di Corfù. I voli cancellati allo scalo torinese sono di Ryanair, Wizz Air, Vueling e Ita.

Caos voli, scioperi oggi. Nel giorno nero bloccati 100 mila turisti

Ultimo aggiornamento: 18:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA