Il 15 febbraio la "rivincita" dei single: storia e leggenda di San Faustino

Lunedì 14 Febbraio 2022
Il 15 febbraio la "rivincita" dei single: storia e leggenda di San Faustino

Il 15 febbraio si ricordano i Santi Faustino e Giovita, martiri della Chiesa cattolica e patroni della diocesi di Brescia.

Ma perché questo giorno è dedicato a festeggiare i single? La storia dei due santi vissuti nel II secolo d.C. è narrata nella Legenda Maior. La storia dei Santi Faustino e Giovita erano due giovani nobili bresciani che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri. La loro conversione avvenne dopo l’incontro con Sant’Apollonio, vescovo di Brescia. Da quel momento si impegnarono nell’evangelizzazione e divennero apprezzati predicatori, tanto che il vescovo nominò Faustino presbitero e Giovita diacono. Per i due fratelli, arrestati insieme a Brescia, inizia una serie di torture, di miracoli e di prodigi, che li vede protagonisti nella loro città, l'antica Brixia, a Roma e a Napoli. I santi furono vittime delle persecuzioni di Traiano e Adriano: furono incarcerati, torturati e condannati a morte. La storia del loro martirio è molto particolare: l’imperatore ordinò che fossero dati in pasto alle belve ma, appena furono spinti nella gabbia, le tigri divennero mansuete. I due santi morirono a Brescia, dove furono decapitati il 15 febbraio di un anno compreso tra 120 e 134 d.C.

San Valentino, dalla donazione del sangue al bacio Nft: 6 idee per un perfetto regalo "diverso" last minute

Il legame con la festa dei single non è chiaro: secondo alcuni dipende semplicemente dal fatto che il 15 febbraio segua il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, e che i nomi dei due santi facciano rima tra loro. Una spiegazione semantica sostiene invece che la radice latina del nome Faustino (faustus ovvero propizio) possa portare fortuna a chi sta cercando la propria anima gemella. Un’altra leggenda vuole infine che il santo aiutasse le fanciulle, anche quelle meno agiate, a trovare marito e che anche oggi possa continuare a guidare chi sta cercando l’amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA