Coronavirus a Roma, focolaio al San Raffaele: morta una donna di 89 anni, altri 16 contagiati. 93 positivi destinati ad aumentare

Venerdì 12 Giugno 2020
Coronavirus a Roma, focolaio al San Raffaele: morta una donna di 89 anni, altri 16 contagiati. 93 positivi destinati ad aumentare

La ASL Roma 3 ha comunicato che dai tamponi di controllo eseguiti ieri, a distanza di 5 giorni dalla prima tornata, sono emersi altri 16 casi positivi presso l’IRCCS San Raffaele Pisana di cui 14 pazienti, tutti collegabili con i primi pazienti positivi nella struttura, e due operatoriEd è morta, al policlinico Gemelli, una donna di 89 anni riferibile al cluster del San Raffaele Pisana.

Nella sola città di Roma si sono accertati 22 nuovi contagi (di cui 17 legati al San Raffaele Pisana). Nelle altre province del Lazio non sono stati registrati nuovi contagi.

Leggi anche > Coronavirus a Roma, bollettino Spallanzani: «17 pazienti ancora positivi, 4 con supporto respiratorio»

I pazienti sono tutti in trasferimento verso l’Istituto Spallanzani ed è stato dato mandato alla struttura San Raffaele di comunicare tempestivamente le informazioni ai famigliari. I due dipendenti positivi sono un’OSS e un fisioterapista in sorveglianza a domicilio. E’ stato possibile individuare questi nuovi positivi grazie ai tamponi di controllo, eseguiti dopo 5 giorni dai primi tamponi, a tutti i pazienti e gli operatori rimasti nella struttura.

Questo focolaio si dimostra impegnativo, ma il sistema dei doppi controlli sta funzionando, grazie alla tempestività degli interventi messi in atto sono stati individuati questi nuovi casi che erano negativi ai tamponi precedenti. Il focolaio raggiunge così al momento un totale di 93 casi positivi destinati ad aumentare.

Ultimo aggiornamento: 17:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA