Ragusa, moglie di un carabiniere uccisa a coltellate dal cognato: Rosalba Dell'Albani aveva 52 anni. L'assassino: «Non so perché l'ho fatto»

Il delitto è avvenuto a Giarratana, nel Ragusano, nella casa della madre della vittima dove la donna si trovava per accudirla di notte

Sabato 4 Marzo 2023
Ragusa, moglie di un carabiniere uccisa a coltellate dal cognato: Rosalba Dell'Albani aveva 52 anni. L'assassino: «Non so perché l'ho fatto»

Una donna di 52 anni, Rosalba Dell'Albani, è stata uccisa a coltellate dal cognato, Mariano Barresi, di 66 anni, operaio in pensione, che è stato arrestato dai carabinieri. Il delitto è avvenuto a Giarratana, nel Ragusano nella casa della madre della vittima, dove la donna si trovava per accudirla di notte. La 52enne è la moglie di un brigadiere dei carabinieri in servizio a Ragusa.

Al momento non si conosce il movente dell'omicidio. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Ragusa.

Denise Pipitone, chi è Denisa: 20 anni, rom, ha la stessa data di nascita e vive nella periferia nord di Roma

LA MALATTIA DELLA MAMMA

Il pensionato è stato interrogato nella caserma dei carabinieri del comando provinciale di Ragusa, davanti al procuratore Fabio D'Anna e al sostituto Emanuele Ferdinando Vadalà, ai quali ha confessato l'omicidio. Alla presenza del difensore d'ufficio, l'avvocato Sergio Crisanti, ha detto di sentirsi depresso negli ultimi tempi dopo essere andato in pensione due anni fa. Ma, sostiene, di non sapere perché ha ucciso visto che, aggiunge, non c'erano contrasti con la cognata.

Il suo sarebbe stato un omicidio senza movente, inspiegabile. Ai carabinieri che lo prendono in consegna dice di «avere fatto una fesseria». Una versione che in parte trova riscontro nelle prime fasi delle indagini e tra le dichiarazioni dei parenti della vittima che escludono contrasti familiari pregressi.

Saranno le indagini e gli approfondimenti investigativi a cercare di chiarire il movente, mentre sembra più delineata la dinamica del delitto. La vittima, moglie e madre di carabinieri, è stata assassinata accanto alla madre, in un lettino vicino al suo dove dormiva per assisterla di notte. L'omicidio è stato commesso prima dell'alba in una palazzina a due piani abitata da due sorelle della 52enne e dalla madre, che viveva al piano terra. Il cognato stava al secondo piano. Le tre case erano tenute con le porte interne aperte. Secondo una prima ricostruzione, Barresi sarebbe uscito dalla sua abitazione, al secondo piano, armato con un coltello da cucina.

Sarebbe sceso a piano terra e avrebbe ucciso la cognata, lasciando l'arma sul posto. Poi è salito al primo piano avvisando l'altra cognata di avere ucciso Rosalba ed è tornato a casa sua, dove lo hanno trovato i carabinieri avvertiti dalla telefonata di un familiare. Ai militari dell'Arma dice: «Ho fatto una fesseria».

La vittima lascia il marito, un brigadiere dei carabinieri in servizio a Ragusa, e tre figli: uno è carabiniere in Calabria, un altro militare a Trapani e un terzo studia ancora. La sua famiglia abita in una villetta di Giarratana. «Era una persona perbene, tranquilla - la ricorda un'amica - una cattolica devota, pregava sempre per la madre che era costretta a letto per una malattia, aveva dedicato la sua vita a lei. Ed è stata uccisa accanto a lei.

A volte pensava di trascurare la famiglia per lei». Il sindaco di Giarratana, Lino Giaquinta, parla di «tragedia inspiegabile, senza senso e senza alcuna motivazione», di una comunità «sconvolta e addolorata» e annuncia «una fiaccolata con la parrocchia per essere vicini alla famiglia in questo momento di dolore così atroce» e «la proclamazione del lutto cittadino il giorno del funerale».

Cristina Cardullo travolta sulle strisce da un pirata della strada: morta a Cesena dopo 7 mesi di coma

Ultimo aggiornamento: 19:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA