Zona gialla Lombardia e Lazio: quasi tutte le Regioni verso il cambio colore dal 26 aprile. Ecco chi rischia di restare arancione

Domenica 18 Aprile 2021 di Diodato Pirone
Zona gialla, dal Lazio alla Lombardia: quasi tutte le Regioni verso il cambio colore dal 26 aprile. Ecco chi rischia di restare arancione

Dal 26 aprile, con ogni probabilità, gran parte delle Regioni torneranno in fascia gialla. I nuovi parametri dovrebbero essere fissati nei prossimi giorni da un nuovo decreto (quello che delinea le regole attuali scade il 30 aprile) ma il calo dell'indice Rt nazionale e del numero dei casi fanno ben sperare. Secondo gli addetti ai lavori la prossima settimana dovrebbero rimanere in arancione solo 4/5 regioni: Campania, Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta e forse Sicilia.

Riaperture in zona gialla: ristoranti, spostamenti, coprifuoco. Cosa si potrà fare dopo il 26 aprile

Per tutte le altre, Lazio compreso, tornerà a dominare il giallo.

Il che significa che inizieranno le riaperture a partire dai ristoranti e dai bar (all'aperto) e dalle scuole superiori.

La situazione del Lazio

Il dato principale che consente al Lazio la quasi certezza d'essere in fascia gialla è l'indice Rt, ovvero il parametro che misura la velocità di diffusione del virus. Questo indice viaggia intorno a quota 0,8 e dunque piuttosto al di sotto di quella quota "1" sopra la quale la pandemia si espande e non arretra perché un contagiato infetta più di un'altra persona.

Le terapie intensive

Un altro elemento che bisognerà tenere d'occhio è quello dell'occupazione delle terapie intensive. E' una dato molto delicato che sta scendendo molto lentamente. Il Lazio ad esempio ha il 41% dei letti di rianimazione impegnati quando la soglia critica indicata dal ministero della Salute è del 30%. Il superamento di questa soglia non dovrebbe però impedire la fascia gialla.

 

Le vaccinazioni

Non è ancora chiaro se il prossimo decreto inserirà anche le vaccinazioni fra i criteri da prendere come riferimento per la collocazione nelle varie fasce. Secondo indiscrezioni attendibili per essere collocate in fasca gialla le Regioni dovranno aver vaccinato almeno il 70 o l'80% dei loro ultraottantenni.

 

Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci