Zona blu e rossa, cambiano le misure per contenere la pandemia (e i colori delle Regioni)

Zona bianca, gialla, arancione infatti potrebbero avere i giorni contati

Sabato 12 Febbraio 2022 di Diodato Pirone
Zona blu e rossa, cambiano le misure per contenere la pandemia (e i colori delle Regioni)

Sul fronte del Covid si va verso una semplificazione generale delle regole. Dopo la riduzione degli obblighi di Didattica a distanza per le scuole, ora sono in arrivo anche novità per i colori delle Regioni che già da tempo sono di fatto ignorati dagli italiani.

Covid-19 e influenza: sintomi, contagiosità, cura e complicazioni. Ecco perché sono due malattie diverse

Morto di Covid bambino di 10 anni: era ricoverato al Bambino Gesù: «Non ha fatto in tempo a vaccinarsi»

Zona bianca, gialla e arancione

Zona bianca, gialla, arancione infatti potrebbero avere i giorni contati. E' atteso per la prossima settimana il decreto legge o più probabilmente il Dpcm (Decreto della presidenza del Consiglio) semplificazione del sistema a colori, come richiesto da tempo dalle stesse Regioni. Non solo. Nei prossimi giorni,inoltre, dovrebbero arrivare anche importanti novità sulla durata del Green pass per chi ha ricevuto tre dosi di vaccino

Zona rossa e zona blu

Ma esattamente quali novità sono in arrivo per le zone? Come detto in futuro i colori delle zone dovrebbero essere ridotti a due sulla base della nuova situazione pandemica che vede un alto numero di contagi ma un relativamente basso numero di ricoveri. Dovrebbe essere prevista pertanto una distinzione fra due "aree di rischio": una rossa (che scatterebbe quando la situazione degli ospedali sarebbe vicina al collasso) e una maxi-area di un altro colore, forse il blu.

Del resto, "eliminare" le zone bianche, gialle e arancioni è una scelta di cui non si accorgerà quasi nessuno.

Oggi giusto in zona arancione scattano alcune limitazioni per i non vaccinati fra le quali l'autocertificazione. Ma si tratta di indicazioni incontrollabili da parte delle forze dell'ordine, perché omai i vaccinati sono quasi 50 milioni e per loro in bianca, gialla o arancione praticamente non cambia nulla.

 
Video

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 10:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci