Opere false spacciate per vere, indagato Vittorio Sgarbi: scandalo alla fondazione "De Dominicis"

Opere false spacciate per vere, indagato Vittorio Sgarbi: scandalo alla fondazione "De Dominicis"

di Michela Allegri

Opere d’arte false, ma fatte passare per autentiche. È lo scandalo che ruota attorno alla fondazione Archivio Gino De Dominicis, di Roma, che ha portato a quattro misure cautelari e a 23 iscrizioni sul registro degli indagati. Sotto inchiesta, anche Vittorio Sgarbi, presidente della fondazione. Le contestazioni, a seconda delle posizioni, sono di associazione per delinquere, contraffazione di opere d'arte e ricettazione.

Nel corso delle attività di perquisizione, su richiesta della pm Laura Condemi, sono state sequestrate 250 opere contraffatte, alcune già acquistate da collezionisti e altre ancora da vendere, per un controvalore di 30 milioni di euro. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale hanno eseguito quattro misure cautelari. Due persone sono state arrestate ai domiciliari, mentre per altre due è stato disposto il divieto temporaneo di esercizio dall'attività professionale.

Il vicepresidente della Fondazione e il presunto falsario sono ai domiciliari. La misura interdittiva, invece, è scattata per due galleristi che, per l’accusa, farebbero parte dell'associazione a delinquere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 29 Novembre 2018, 14:36






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Opere false spacciate per vere, indagato Vittorio Sgarbi: scandalo alla fondazione "De Dominicis"
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-11-30 16:43:55
.....tutti possono sbagliare.....disse il riccio....scendendo dalla spazzola.....!
2018-11-29 22:29:11
Sgarbi, gia' in passato condannato, prima o poi lo mettono in galera,basta trovi sul percorso giudiziario un giudice con le palle
2018-11-29 15:31:30
di solito i critici elevano le quotazioni di artisti sconosciuti di cui hanno avuto casuale ma avveduta occasione di acquistare tutte le opere... in questo caso si vede che c'era carenza di artisti emergenti...
2018-11-29 14:57:54
sgarbi... basta la parola.
2018-11-29 20:13:54
Da quando voi ne avete una?