Messa di Natale con sponsor, San Pietro da stasera illuminata a nuovo grazie alla Osram

PER APPROFONDIRE: natale, roma, san pietro
La Messa di Natale con lo sponsor  E San Pietro è illuminato a nuovo

di Franca Giansoldati

Città del Vaticano – Segno dei tempi. Lo sponsor fa ingresso a San Pietro la notte di Natale. Grazie ad un intervento da stasera la basilica risplenderà di una nuova luce Led a bassissimo consumo energetico prodotta dall'azienda tedesca Osram, alla quale è stata affidata la cura degli adattamenti e l'installazione completa. Un progetto di illuminazione piuttosto complicato che ha necessitato di studi, prove, collaudi per garantire a ogni angolo di questo luogo sacro il massimo risalto.

Per dare una idea della complessità bastano i numeri: sono stati installati 780 apparecchi appositamente costruiti che utilizzano più di 100 mila luci led. I tecnici spiegano che il sistema così composto risparmia fino al 90% di energia. L’inaugurazione ufficiale della nuova illuminazione avverrà il 25 gennaio ma stasera i pellegrini che saranno a san Pietro potranno vedere in anteprime la nuova illuminazione durante la messa della notte di Natale. I led utilizzati sono stati prodotti a Regensburg ed hanno la particolarità di non emettere radiazioni Uv in modo da tutelare al massimo le opere d'arte musive e pittoriche della basilica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 24 Dicembre 2018, 21:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Messa di Natale con sponsor, San Pietro da stasera illuminata a nuovo grazie alla Osram
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 11 commenti presenti
2018-12-25 18:41:31
Tutti e tanti soldi buttati che potevano essere usati per ''Superare ingordigia ed egoismi'' a favore dei ''troppi sanza pane'', come ha affermato Papa Francesco!!!
2018-12-25 13:46:03
Chissa' quante mafie si sono mosse, in questo scambio commerciale tra la banca piu grande al mondo e l'ennesima azienda a scopo di lucro. Ormai non ci provano nemmeno piu' a mostrare un minimo di dignita' e il maggior linguaggio della Chiesa sono i SOLDI. Vaticano, hai le budella di fuori, sveglia!
2018-12-25 12:57:58
Osram... al contrario: Marso.... Il marciume entra in Vaticano XD
2018-12-26 12:42:02
@Marco Scarpa: In realta' sono secoli che il marcio ESCE dal Vaticano. E finalmente la gente comincia a vederlo.
2018-12-25 11:56:24
Ecco gli immancabili commenti fuori tema, ma è Natale, auguro a tutti voi serenità perché più di ogni altro ne avete bisogno.