Vaccini, Federfarma: «Da giugno iniezioni in farmacia. Aspettiamo le dosi»

Martedì 18 Maggio 2021
Vaccini, Federfarma: «Da giugno iniezioni in farmacia. Aspettiamo le dosi»

A fine maggio è previsto l'arrivo dei vaccini anti covid nelle farmacie, mentre a giugno saranno iniettati. «Le dosi arriveranno, come ci è stato promesso dalla strutturale commissariale, entro la fine di maggio – dichiara il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia, ospite del programma TGtg su Tv2000 –, quindi supponiamo che nei primi giorni di giugno le farmacie italiane saranno pronte a vaccinare». Ma i vaccini non sono ancora arrivati. «Siamo in attesa – sottolinea Tobia –. E questo è il primo problema perché le farmacie sono pronte da tempo e i farmacisti si sono formati attraverso un corso abilitante dell'Istituto superiore di sanità».

Non tutte inizieranno lo stesso giorno. «Non partiremo tutti insieme - ha precisato Tobia a Tv2000 - perché dovrà essere organizzata una logistica che permetta una diffusione capillare. Sicuramente nei primi 15 giorni di giugno in tutta Italia questo potrà avvenire».

Farmaci, boom delle vendite online

Come funziona - Chi vuole vaccinarsi può recarsi direttamente dal suo farmacista e chiedere l’appuntamento. «Un percorso semplice e veloce» spiega il presidente di Federfarma Nazionale Marco Cossolo. L’obiettivo è quello di raggiungere «20-30 somministrazioni in ogni farmacia». Si utilizzaranno con molta probabilità Johnson & JohnsonAstraZeneca, perché sono più facili da gestire dal punto di vista logistico, visto che possono essere conservati nei frigoriferi di cui ogni farmacia è dotata». C'è poi il problema degli spazi. Se non ce n'è abbasta all'interno, «la somministrazione verrà effettuata nei gazebo esterni dove già vengono eseguiti i tamponi», conclude il presidente nazionale di Federfarma.

Ultimo aggiornamento: 18:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci