Università, lezioni in presenza per 3.500 studenti del Politecnico di Bari. Prenotazione su app,accesso con Green pass

Martedì 12 Ottobre 2021
Università, lezioni in presenza per 3.500 studenti del Politecnico di Bari. Prenotazione su app,accesso con Green pass

In Università le lezioni tornano finalmente in presenza. Anche al Politecnico di Bari gli studenti trascorrono il loro primo giorno in aula nel rispetto delle norme Covid e con nuovi strumenti tecnologici.

In classe c'erano esclusivamente i ragazzi che avevano prenotato il posto attraverso l'apposita app messa a disposizione dal Politecnico. Il sistema informatico registra le richieste fino a raggiungere il 50% della capienza dei locali. Le prenotazioni sono state, complessivamente, oltre 3.500. All'ingresso nelle aule gli studenti, ai quali è richiesto il green pass, confermano la presenza scansionando un codice Qr con il telefonino.

Tutti gli altri seguono le lezioni da remoto, attraverso la piattaforma Teams. Le aule sono tutte dotate di sistemi di videoregistrazione con telecamera orientabile, microfoni ambientali e maxischermo con lavagna digitale touchscreen, che consente ai docenti di interagire contemporaneamente sia con gli studenti presenti in aula, sia con quelli in remoto e condividere disegni, grafiche, dispense e qualsiasi altro materiale audio e video. «È un momento importante per la nostra comunità - commenta il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino - perché l'università è innanzitutto relazione, confronto, scambio di idee ed esperienze. La pandemia ha imposto nuovi modelli ma anche quando sarà finita dovremo imparare a convivere con essi, integrando la tecnologia con i metodi tradizionali». 

Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci