Asportato tumore ovarico di 70 chili all'ospedale Molinette: pesava più della giovane paziente

Martedì 1 Novembre 2022 di Redazione web
Sala operatoria (foto di archivio)

TORINO - Un tumore ovarico di oltre 70 kg è stato asportato nel corso di un intervento chirurgico all'ospedale alle Molinette di Torino. Lo ha fatto sapere la stessa struttura sanitaria spiegando che grazie a questo intervento è stata salvata una donna giovanissima. «In letteratura non risulta nessun precedente di massa tumorale asportata di simile peso», fa sapere l'ospedale «pesava più della stessa paziente e le riempiva tutta la pancia fino a salire ai polmoni tanto da non farla respirare».

Alcune settimane fa la paziente si era recata presso l'ospedale in piena crisi respiratoria a causa della presenza dell'enorme massa tumorale che le premeva sull'addome e la zona toracica, andando a incidere anche sui polmoni.

Il quadro clinico era talmente compromesso da ricorrere al ricovero immediato. La donna è stata prima intubata e poi sottoposta a ventilazione meccanica. L'intervento è stato effettuato dal dottor Ezio Falletto della Chirurgia d'urgenza 1 universitaria (diretta dal professor Mario Morino). La donna era stata sottoposta a diagnostica mediante TC, la quale aveva evidenziato una voluminosa formazione espansiva addominale.

Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 14:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci