Terremoto, serie di scosse in Emilia: la più forte di 4.3. Avvertite anche in Veneto e Lombardia

Mercoledì 9 Febbraio 2022 di Redazione Web
Terremoto, forte scossa a Reggio Emilia: avvertita anche Bologna, Parma e Modena
1

Due forti scosse di terremoto sono state avvertite in provincia di Reggio Emilia. Ingv comunica che la magnitudo del primo sisma, alle 19.55, è stata di 4.0, con epicentro a 4 km dal comune di Bagnolo in Piano (RE). L'epicentro è localizzato a 7 km di profondità. La seconda scossa alle 21, con una magnitudo di 4.3 e localizzata a 3km da Correggio (RE), a una profondità di 6 km. Le scossa sono state avvertite anche a Parma, Bologna e Modena. Sui social e alle forz dell'ordine segnalazioni anche da Mantova, Verona, dal Polesine e da Bergamo e Milano. Al momento non si segnalano danni. 

 

Paura nella bassa emiliana

È stata una scossa breve, la prima, ma avvertita nettamente nella bassa emiliana, fra Modena e Reggio Emilia.

Le due scosse sono state avvertite nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se, come sempre in questi casi, partiranno le ricognizioni. Anche se non sembrano esserci conseguenze, il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni.

Modena, interrotto spettacolo a teatro

A Modena, a causa del terremoto, è stato interrotto lo spettacolo in ricordo di Mirella Freni al Teatro comunale. Il coro, appena arrivato in palcoscenico, è stato fatto uscire e poi anche le persone hanno via via abbandonato la sala. Il concerto è stato quindi annullato.

Correggio, il sindaco: «Molta paura»

«Molta paura, molte persone sono scese in piazza, in strada, alcuni non sono ancora rientrati. Al momento non abbiamo nessuna segnalazione di danno né a edifici né a persone. Stiamo per scrupolo organizzando i sopralluoghi nelle scuole e siamo a disposizione dei cittadini». Lo dice, raggiunta al telefono dall'Ansa, Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio, comune del Reggiano epicentro della seconda scossa di terremoto avvertita in Emilia.

Le segnalazioni social

Immediate le segnalazioni sui social dopo il sisma. L'hashtag #terremoto è primo in tendenze su Twitter. Anche il cantautore Paolo Belli ha segnalato la scossa a Carpi. I messaggi degli utenti arrivano principalmente dalla zona interessata, fra Reggio Emilia e Modena, ma anche da altre città del nord come Verona, Milano e Bergamo. 

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 07:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci