Terremoto, due scosse tra Reggio Emilia e Modena: la più forte di magnitudo 3.6

Domenica 13 Febbraio 2022
Terremoto, scossa tra Reggio Emilia e Modena di magnitudo 3.6

Trema ancora la terra fra le province di Reggio Emilia e Modena. Secondo le stime Ingv (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia) una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 si è verificata alle 20.47 con epicentro a 2 km da Carpineti (RE).

L'ipocentro è localizzato a 27 km di profondità. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione, soprattutto nei comuni più vicini, come testimoniano le numerose segnalazioni sui social. Intorno alle 22.10, sempre l'Ingv ha registrato un'altra scossa di terremoto, ancora nei pressi di Carpineti, di magnitudo 2.2 con un ipocentro ad una profondità di 23 chilometri.

Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose. Lo scorso 9 febbraio, sempre nel Reggiano, erano state registrate diverse scosse di terremoto, tra cui due di magnitudo 4.0 e 4.3 che avevano spaventato i cittadini della zona senza arrecare danni. 

Il sindaco di Carpineti: «Scossa avvertita in forma lieve»

«Si susseguono le informazioni di una scossa di terremoto con epicentro Santacaterina-Savognatica di Carpineti. La scossa non è stata percepita dai residenti delle due frazioni mentre è stata sentita in forma lieve da alcuni residenti del capoluogo e a Marola». È quanto scrive, sul suo profilo Facebook, Tiziano Borghi sindaco di Carpineti, cittadina del Reggiano nei cui pressi è stata registrata dall'Ingv una scossa di terremoto, alle 20.47, di magnitudo 3.6. «Sono tuttavia state allertate due pattuglie di Polizia Locale - conclude - per pronto interventi qualora malauguratamente si presentasse la necessità».

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 09:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci