Figlio suicida perché bocciato, la Cassazione: la scuola non deve risarcire i genitori

Giovedì 31 Ottobre 2019
Figlio bocciato a scuola suicida, la Cassazione: scuola non deve risarcire i genitori
3

Scopre di essere stato bocciato dai «quadri» esposti a scuola e decide di farla finita. La Cassazione ha però stabilito che alla famiglia del minorenne suicida non spetta alcun risarcimento dalla scuola, ritenendo che il preavviso dell'esito negativo degli scrutini non avrebbe potuto evitare la tragedia. Un'ordinanza ministeriale riserva alle scuole, «nella loro autonomia di valutazione», le modalità di comunicazione «preventiva» alle famiglie della bocciatura, in modo che questi possano filtrare la brutta notizia. I genitori, una coppia sicialiana, avevano fatto causa al ministero dell'Istruzione per ottenere un risarcimento.

Il processo ha accertato che nessuna comunicazione, in effetti, era stata data a casa: il ragazzo seppe della bocciatura dai «quadri» a scuola, insieme alla sua ragazza e ad altri compagni di classe. Chiamò la madre, che però era al lavoro, quindi andò verso casa dell'insegnate che gli dava ripetizioni, ma proprio nel cortile di questi, bevve un solvente da un contenitore trovato sul posto. Un gesto fatale. Ma i giudici, in ogni grado, hanno ritenuto che non vi fosse un nesso certo tra la mancata preventiva comunicazione alla famiglia e il suicidio del ragazzo.

Visto il contesto e la mancanza di fattori di disagio, la corte d'appello è arrivata alla conclusione che fosse «estremamente bassa» la possibilità che un insuccesso scolastico potesse portare al suicidio «solo perché non preannunciata alla famiglia». Un ragionamento che la Cassazione non ha sindacato: «Deve escludersi - spiega la Corte - che la sequenza dei fatti "omesso avviso" "suicidio del minore" possa ricondursi alla necessaria dimensione probabilistica».

Ultimo aggiornamento: 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci