Smart working, il ministro Schillaci: «Per le donne aumenta il rischio di stress». E per ora resta prorogato fino al 30 giugno

Il ministro della Salute: "Il lavoro da casa ha rivoluzionato la vita di molte donne però, spesso, ai doveri lavorativi si sommano quelli familiari"

Venerdì 21 Aprile 2023
Smart working, il ministro Schillaci: «Per le donne aumenta il rischio di stress». E per ora resta prorogato fino al 30 giugno

«Lo smart working ha rivoluzionato, specialmente negli ultimi anni, la vita di molte donne.

Lavorare da casa, però, spesso in spazi piccoli dove ai doveri lavorativi si sommano quelli familiari, aumenta il livello di stress e richiede interventi di tutela della salute a garanzia del benessere psicofisico». Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, aprendo i lavori del convegno per la Giornata della salute delle Donne, organizzato dal dicastero con il sostegno di Komen Italia e Atena donna Onlus.

La donna, ha proseguito, «riveste un ruolo rilevante nella famiglia e nella società e per questo abbiamo voluto dedicare una sessione di oggi alla tutela della salute delle lavoratrici in ogni contesto sociale e produttivo». Così come è importante, ha concluso Schillaci, «assicurare la piena tutela delle lavoratrici madri, per le quali occorre tenere contro, con attenzione, degli specifici rischi sia per loro che per il nascituro». 

«Lo smart working? Non serve alle imprese: c'è bisogno di dialogo diretto»: parla il presidente di Confimi

La proroga fino al 30 giugno

La norma del Milleproroghe reintroduce fino al 30 giugno il diritto al lavoro agile per i soli lavoratori dipendenti nel privato, genitori di figli minori di 14 anni. Diritto che può essere fatto valere a due condizioni: la prima è che nel nucleo familiare non vi sia un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito (per sospensione o cessazione dell'attività lavorativa) o che non vi sia genitore non lavoratore. La seconda è che la modalità di lavoro agile sia compatibile con le caratteristiche della prestazione da rendere. La legge di conversione del decreto legge 198/2022 (legge 14/2023) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 49 del 27 febbraio 2023.

Chi ne ha diritto

Viene prorogato il lavoro agile (in scadenza il 30 marzo) fino al 30 giugno per i lavoratori del pubblico e del privato “fragili”, cioè affetti da una lista di patologie gravi indicate dal ministero della Salute nel decreto del 4 febbraio 2022 (immunodeficienze, patologie oncologiche, pazienti che hanno avuto trapianti), contro il rischio al quale possono essere esposti.In questo caso i giuslavoristi concordano nell’interpretazione della norma nel senso del riconoscimento di un diritto al lavoro da remoto “integrale”, e che il ricorso al lavoro agile è riconosciuto anche in caso di incompatibilità delle mansioni con il lavoro da remoto (il lavoratore può essere adibito ad un’altra mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti), senza alcuna decurtazione retributiva.

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 13:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci