Professore single adotta due orfani in Sudafrica, via libera dal tribunale di Roma

Domenica 11 Agosto 2019
Professore single adotta due orfani in Sudafrica, via libera dal tribunale di Roma
1

Un uomo single ha ottenuto dal tribunale dei Minori di Roma il riconoscimento dell'adozione monoparentale di due bimbi. Si tratta di un docente italiano che insegna a Città del Capo. È stata ammessa la trascrizione di due sentenze di due giudici sudafricani.

L'uomo, un professore, Giona Tuccini, insegnante di italianistica, ha doppia cittadinanza e vive stabilmente in Sud Africa dove la legge permette l'adozione da parte di single. Il tribunale romano ha riconosciuto la doppia adozione in nome del «superiore interesse» dei due minori, orfani dalla nascita.

Giona Tuccini, 44 anni, originario della provincia di Pisa, aveva fatto ricorso per vedere riconosciuto in Italia l'adozione dei due bambini, che non sono fratelli biologici. Uno venne abbandonato in ospedale lo stesso giorno della nascita, l'altro, un mese dopo dalla madre naturale. Il docente li ha adottati a distanza di tre anni l'uno dall'altro.

«Sono il primo babbo single ad adottare due bambini, sono orgoglioso e felice», ha detto in un commento al quotidiano La Nazione che ha anticipato la vicenda.

Nell'iter di adozione in Sud Africa, Tuccini ha dovuto seguire attività di volontariato in orfanotrofi.

Ultimo aggiornamento: 19:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci