»Shoah, è il giorno della memoria

Mercoledì 27 Gennaio 2016
»Shoah, è il giorno della memoria
10

L'Italia ricorda l'Olocausto nel giorno della memoria. Nella cerimonia al Quirinale il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha ricordato che «Auschwitz è un buco nero nella storia dell'umanità: un buco nero che ha di colpo inghiottito, insieme a milioni di vittime innocenti, secolari conquiste nel campo del diritto, della scienza, del pensiero e dell'arte».

«Auschwitz ci ricorda di quali orrori può essere capace l'uomo»: e non bisogna sottovalutare che anche oggi «teorie aberranti, odio e fanatismo spargono sangue innocente in tante parti del mondo», ha detto sottolineando la pericolosità di «altri tipi micidiali di razzismo, di discriminazione, di intolleranza che si diffondono attraverso il web».  «Auschwitz, con i suoi reticolati, le camere a gas, le baracche, i forni crematori non ci abbandona.

Al contrario, ci interpella costantemente, ci costringe ogni volta a tornare sul ciglio dell'abisso e a guardarvi dentro, con gli occhi e la mente pieni di dolore e di rivolta morale».

«È un'illusione alzare i muri e ricercare negli stati nazionali una inverosimile sovranità perduta; i nazionalismi generano diffidenza, rivalità e ostilità». E questa è «un china pericolosa che abbiamo vissuto nel '900», ha proseguito,

Mattarella oggi premierà Mariano Norata, 101 anni, di Castelbuono, nel cuore delle Madonie. Per lui una medaglia d'onore al valore militare in quanto l'8 settembre del 1943 decise, insieme ad altri compagni d'armi, di non combattere contro i partigiani. Deportato dai tedeschi, passò due anni di prigione in Germania.

«Lo scopo del Giorno della Memoria è al tempo stesso onorare tutte le vittime della Shoah indipendentemente dalla loro origine e rifiutare qualsiasi teoria di disuguaglianza tra gli uomini che produca forme di sottomissione e schiavitù». Lo ha detto il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna alla cerimonia al Quirinale in ricordo delle vittime della Shoah. «La pacifica convivenza tra popoli e religioni diverse può avvenire solo se ognuno rinuncia alla pretesa di essere depositario dell'unica verità», ha aggiunto.

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 13:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci