Sea Watch questa mattina a Catania, ok da 6 Paesi per accogliere i migranti

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Sea Watch, Governo: «Accordo formale Ue prima dello sblocco»
35

Arriverà a Catania oggi alle 8 la nave Sea Watch3: la notizia è arrivata dopo l'annuncio da parte del premier Giuseppe Conte delle operazioni di sbarco che sono state tuttavia posticipate ulteriormente per un guasto al verricello dell'ancora. 

La scelta di Catania è determinata dalla presenza di centri ministeriali per l'accoglienza di minori.

I maggiorenni saranno immediatamente trasferiti all'hotspot di Messina, fa sapere il Viminale.

I paesi pronti ad accogliere i migranti sono 7, Italia inclusa, aveva annunciato Conte. «Si è aggiunto anche il Lussemburgo e lo ringrazio. Siamo con l'Italia 7 paesi».

I 47 migranti saranno trasferiti in pullman in un hotspot, probabilmente a Pozzallo o a Messina. In attesa delle identificazioni per i trasferimenti nei paesi europei che sono pronti ad accoglierli.

L'accordo è stato raggiunto ieri dal premier Giuseppe Conte a Cipro per la distribuzione dei 47 migranti ancora a bordo della Sea Watch, la nave battente bandiera olandese ormai da 12 giorni in mare e da 5 nella rada di Siracusa. I paesi al centro dell'accordo sarebbero dunque Germania, Francia, Portogallo, Romania, Lussemburgo e Malta. Nelle prossime ore si attendono novità sulla  distribuzione dei 47 migranti.
 


«Non credo si porrà una questione problematica sui numeri». Così il premier maltese Joseph Muscat che oggi a Cagliari ha confermato la disponibilità - annunciata ieri dal presidente del Consiglio Conte dopo il vertice di Nicosia a Cipro - da parte di alcuni Paesi ad accogliere i migranti della Sea Watch. «Per il momento si è solo discusso di una questione di principio, quella per cui tutti devono rispettare le regole: se esiste un obbligo bisogna adempiere, ma anche le Ong devono essere responsabilizzate».

«Conte dice che tra poche ore inizierà lo sbarco? A noi non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale. Le notizie ci arrivano solo a mezzo stampa. Ma fino ad ora nessuno ci ha comunicato niente dal Viminale». A dirlo è Giorgia Linardi, portavoce della Sea watch, che commenta così le parole del presidente del consiglio Giuseppe Conte che in conferenza stampa a Milano ha annunciato lo sbarco dei migranti sulla Sea watch entro oggi. «Noi pensiamo che la situazione si risolva a breve - dice ancora Linardi - ma nessuna comunicazione ci è arrivata».

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 08:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci