Elezioni, Zingaretti: «Non allestire a settembre i seggi nelle scuole». Conte: «Buona idea»

Lunedì 15 Giugno 2020
Elezioni, Zingaretti: «Non allestire a settembre i seggi nelle scuole». Conte: «Buona idea»
1

Non allestire i seggi elettorali nelle scuole. Questo l'appello del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. «Sulla scuola mi permetto di fare un appello al Governo, al ministero dell'Interno, al ministero dell'Istruzione e alle prefetture. Viste le scelte di carattere elettorale che si stanno facendo sarebbe bene uno sforzo, anche per tutelare la salute di tutti, che i seggi elettorali si tengano in luoghi il più possibile questa volta separati dalle scuole», ha spiegato Zingaretti in una videoconferenza dall'Ospedale Spallanzani di Roma nella quale sono stati illustrati i risultati dell'indagine di sieroprevalenza effettuata nella Regione. «Penso a grandi aree come le palestre, o concordandolo con sindaci e prefetture - ha sottolineato Zingaretti - per tenere le elezioni in altri luoghi pubblici che non siano le scuole ed evitare di interrompere il ciclo scolastico all'apertura del nuovo anno e soprattutto dopo un anno così difficile».

Roma, San Raffaele: 99 contagiati e 5 morti. «Il focolaio era attivo da un mese»
Coronavirus, dal San Raffaele contagi all'Umberto I: positivi infermiere e paziente

«Abbiamo ben chiara la necessità di tornare a scuola in presenza.

Sulle elezioni, ho visto che il PD ha suggerito di utilizzare altri locali, è una buona idea, quindi la ministra Lamorgese» si adopererà «per trovare locali alternativi. Altrimenti rischiamo di partire» col ritorno a scuola «e poi interrompere nei giorni subito successivi. Lavoreremo in questa direzione», replica il premier Giuseppe Conte, a margine degli Stati generali dell'economia.

Scuola, test sierologici a tutto il personale. «Stiamo pianificando azioni di prevenzione, controllo e battaglia al coronavirus proiettate sull'autunno. La prima è la campagna ' Scuola sicurà. Avevo chiesto al Governo italiano, e rinnovo la richiesta, ma se non ci sarà risposta positiva il Lazio lo farà: lanceremo la campagna per i test sierologici per tutto il personale della scuola, amministrativo e docente, perché sono la fascia più a rischio. Parliamo di circa centomila test», ha detto Zingaretti. «Avvieremo la campagna a fine agosto e primi di settembre per dare un'ulteriore sicurezza e tranquillità alle famiglie».

Covid, il Lazio lancia la campagna "scuole sicure". Da fine agosto test sierologici a 100mila docenti e tecnici

 

Ultimo aggiornamento: 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci