​Scuola, primi banchi consegnati ad Alzano, Codogno e Nembro per nuovo anno scolastico

Venerdì 28 Agosto 2020
Scuola, primi banchi consegnati a Codogno, Alzano e Nembro per nuovo anno scolastico

 Codogno, nel Lodigiano, e Alzano e Nembro, nella Bergamasca, sono i primi Comuni da cui ha preso il via stamattina la consegna delle sedie e dei banchi monoposto necessari alla riapertura in sicurezza delle scuole, prevista per il 14 settembre. Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha scelto di cominciare dagli «istituti scolastici dei tre paesi così duramente colpiti dalla pandemia».

Covid, primi tre test positivi su docenti e personale Ata in Abruzzo
Raggi: «Ci saranno criticità all'apertura delle scuole, siate clementi»

Sono circa 350 i banchi consegnati nel corso della mattinata ad Alzano e Nembro: si tratta di banchi normali e non a rotelle, solo leggermente più piccoli di quelli tradizionali per permettere il distanziamento. 237 sono stati consegnati all'istituto comprensivo Enea Talpino di Nembro dai militari dell'esercito altri all'alberghiero Sonzogni e al Montalcini di Alzano. 

«Un segnale importante, un punto di ripartenza.

A livello simbolico significa molto. I giovani sono il nostro futuro, la scuola è fondamentale. Si deve ripartire da questo e mi auguro che da una piccola cosa come la consegna dei nuovi banchi, si possa ricominciare con entusiasmo dopo questa tragedia, dopo lo sterminio subito dalla mia terra». Così Giuseppe Signori, ex calciatore di Lazio, Bologna e della Nazionale italiana, commenta all'Adnkronos la notizia della consegna dei primi nuovi banchi nelle scuole di Nembro, Codogno ed Alzano Lombardo, i comuni più colpiti dal coronavirus. Lui che nasce proprio ad Alzano 52 anni fa. «Una ferita ancora aperta - spiega 'Beppè. Mi auguro davvero che il peggio sia passato per sempre. Il fatto che la scuola riparta fino a pochi mesi fa era impensabile. Non ero lì a casa nei giorni del lockdown, ma ero in contatto con la mia famiglia ogni giorno. Una città in ginocchio. Ho perso parenti, amici. Mio papà se l'è vista brutta, ma ce l'ha fatta, tanti altri invece no. Un dolore immenso» (

Ultimo aggiornamento: 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci