Scarpe, olio e farmaci falsi: i prodotti fake dilagano, sequestrati nel 2021 10mila tonnellate di prodotti

Medicinali, giocattoli, ma anche spumanti e luminarie di Natale: i prodotti fake si sono moltiplicati

Mercoledì 29 Dicembre 2021
Sequestrati nel 2021 10mila tonnellate di prodotti contraffatti: il Made in Italy perde oltre 100 milioni di euro

È un pezzo enorme di made in Italy che va in fumo e arricchisce il mercato del falso. Questo emerge dall'audizione del direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna alla Commissione Parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Nel corso del suo intervento, Minenna ha presentato i numeri dei sequestri che, nei primi 11 mesi del 2021, ammontano a 10.000 tonnellate di prodotti contraffatti, per un totale di oltre 6 milioni di pezzi con un “valore di mercato” di svariate centinaia di milioni di Euro.

Cosa si sequestra di più

Si va dai medicinali ai giocattoli, dagli spumanti alle luminarie di Natale, passando dalle biciclette ai monopattini, carburanti, profumi, prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Ancora diffusissima la contraffazione di capi di abbigliamento e scarpe. «Solo per fare degli esempi – ha spiegato Minenna – i nostri laboratori hanno accertato la presenza di urine di animali, utilizzate per la colorazione dei profumi, e vernice blu notoriamente utilizzata per le strisce stradali, per colorare delle repliche di un noto farmaco per le disfunzioni erettili».

«Per quanto riguarda la provenienza, - ha continuato Minenna – come luogo di produzione del contraffatto la Cina si conferma ai primi posti anche se il suo ruolo tende a scemare se si va a indagare sui paesi nei quali si effettuano le lavorazioni finali, compresa l’etichettatura del falso.

In quel caso i protagonisti sono paesi molto più vicini all’Italia».

Il Direttore Generale di ADM ha posto l’accento sul ruolo dei laboratori chimici dell’Agenzia, il cui ruolo è stato riconosciuto anche a livello europeo tanto che TAXUD li ha indicati come luogo di verifica dei DPI anche per altre autorità doganali europee. I laboratori, grazie alle loro certificazioni, a livello nazionale, sono in grado di accertare la contraffazione dei prodotti, la loro eventuale pericolosità per i consumatori e il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Frodi alimentari

Ruolo centrale quello dei laboratori anche nelle frodi alimentari. A mero titolo d’esempio, individuate e sequestrate partite d’olio d’olivacon presenza di oli di semi; vini pregiati contraffatti realizzati con uve diverse da quelle dichiarate (per tipologia e/o provenienza); tranci di squalo spacciato per pesce spada; pesce congelato con quantitativo d’acqua di glassatura non dichiarato o superiore alla norma, per aumentarne il peso.

«Dai dati emersi in audizione è sempre più evidente come nel nostro paese la contraffazione produca danni economici alle imprese sane, al mercato regolare e al settore del Made in Italy, e rappresenti un rischio concreto non solo per le tasche, ma anche per la salute dei consumatori» – afferma il presidente della Commissione, Simone Baldelli. «Un fenomeno, quello della contraffazione, che favorisce l’economia illegale e la criminalità, e va combattuto con gli strumenti di repressione e prevenzione che abbiamo a disposizione, ma anche attraverso la diffusione di informazioni utili ai consumatori e la promozione di una cultura del consumo responsabile».

La Casa del Fake a Roma per capire i rischi dei falsi

Nel 2021, l’Agenzia ha avviato un importante piano comunicativo sulla contraffazione per esporre e mostrare il contraffatto, per questo è stata allestita e aperta al pubblico, presso la sede di Piazza Mastai di Roma, la Casa dell’Anticontraffazione (ribattezzata sui social “Casa del Fake”) ed è stata allestita la glass house dell’anticontraffazione in occasione della settimana della moda di Milano.

Anche quest’anno, ADM, nel periodo natalizio, ha partecipato all’operazione internazionale, coordinata dall’Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode (OLAF), dall’EUROPOL e dall’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), denominata Ludus II, sequestrando migliaia giocattoli, addobbi e articoli natalizi (comprese le luminarie) e articoli pirotecnici, contraffatti o pericolosi. Prima di mettersi a disposizione dei parlamentari per le domande, Minenna ha lanciato anche un monito a «chi compra i prodotti contraffatti dalle bancarelle, che – ha dichiarato Minenna - compie un reato e non si può dire che non lo faccia consapevolmente».

Ultimo aggiornamento: 20:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci