Saviano, la presidente Rai: «Programma già registrato, auspico supplemento riflessione su cancellazione»

Marinella Soldi: «Ricercare, in tempi idonei, una soluzione gestionale nell'interesse degli utenti e dell'azienda»

Giovedì 27 Luglio 2023
Saviano, la presidente Rai: «Programma già registrato, auspico supplemento riflessione su cancellazione»

Sullo stop a "Insider", il programma di Roberto Saviano, «fermo restando il rispetto dovuto alle istituzioni, auspicherei un supplemento di riflessione interna». Questo «per ricercare, in tempi idonei, una soluzione gestionale nell'interesse degli utenti e dell'azienda, tenendo conto, tra l'altro, che si tratta di un programma già registrato». Lo dice la presidente della Rai, Marinella Soldi.

Canone Rai, «riforma allo studio»: dalla bolletta nel cellulare ai redditi cosa cambia. Giorgetti: varie ipotesi

Saviano, stop al programma Rai

Intervenendo sulla vicenda, Soldi sottolinea che la trasmissione «è un prodotto nello spirito del servizio pubblico» che «parla di mafia e di legalità» e aggiunge: «Una premessa: l'Amministratore delegato della Rai, secondo le norme - afferma - ha autonomia decisionale sulla gestione aziendale e sui programmi.

Come presidente svolgo il mio ruolo a garanzia degli utenti e dell'azienda, ricercando un approccio costruttivo; le valutazioni politiche non mi appartengono».

Le parole del presidente Soldi

«Proprio in virtù del mio ruolo - sottolinea ancora la presidente della Rai - ritengo oggi di dover intervenire sul cosiddetto caso Saviano, che molti hanno paragonato al caso Facci. Vicende diverse, per quel che ciascuno ha detto e per le tipologie di programma. La trasmissione Insider - faccia a faccia con il crimine condotta da Roberto Saviano è un prodotto nello spirito del servizio pubblico, parla di mafia e di legalità, ha avuto un primo ciclo di successo, con un gradimento del pubblico superiore alla media degli approfondimenti Rai (dati Qualitel TV 2022)».

«Fermo restando il rispetto dovuto alle istituzioni, auspicherei un supplemento di riflessione interna per ricercare, in tempi idonei, una soluzione gestionale nell'interesse degli utenti e dell'azienda, tenendo conto, tra l'altro, che si tratta di un programma già registrato», conclude Soldi.

Ultimo aggiornamento: 16:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci