Palestre, piscine, bar e ristoranti quando riaprono? Ipotesi coprifuoco alle 23.30. A giugno si torna allo stadio

Martedì 13 Aprile 2021
Regioni, numero vaccinati tra i parametri per stabilire i colori. Discoteche, Speranza: «Prematuro parlare di apertura»
3

Regioni in pressing sul governo per le riaperture: «Sì ai ristoranti all’aperto a cena». Ma non solo, perché la bozza presentata dalla conferenza delle Regioni chiede anche un cambio di parametri per i colori, con l'ingresso del numero dei vaccinati tra i parametri. «Io credo che sia sicuramente lecito aspettarsi delle riapertura per maggio ma verificheremo i dati giorno per giorno come è giusto». Lo ha detto stasera a Porta a Porta il ministro della Salute Roberto Speranza. «L'ipotesi di lavorare in modo particolare sull'aperto personalmente mi convince molto, poi dovremo naturalmente confrontarci, ma tutti i dati indicano - ha affermato - che all'aperto c'è una minore possibilità di contagio e quindi credo che la stagione che sta arrivando potrà aiutarci a recuperare alcune attività all'aperto»

AstraZeneca, ragazza di 26 anni ricoverata a Milano: «Trombosi». Due settimane fa il vaccino

Regioni, tra i parametri le vaccinazioni

«Le Regioni devono stare a questa impostazione perchè chi è più anziano rischia di perdere la vita».

Lo ha detto A Porta a porta il ministro della Salute Roberto Speranza in riferimento al rispetto del criterio delle fasce d'età per le priorità delle vaccinazioni anti-covid.

Riaperture: bar, ristoranti, palestre, cinema. Ecco le possibili date e le nuove regole

Riaperture cinema, teatri e palestre: pronti i nuovi protocolli. Si lavora per concerti con 1.000 spettatori

Speranza: «Prematuro parlare di apertura discoteche»

«Non dimentichiamo quello che è successo l'estate scorsa. C'è una grande differenza perché l'anno scorso non avevamo i vaccini, però quando dico attenzione a non fare un passo troppo lungo mi riferisco proprio a questo: il dibattito sulle discoteche lo abbiamo fatto l'anno scorso e ne ricordiamo tutti i risultati, quindi nel massimo rispetto io credo che sia oggi prematuro parlare anche di quest'altro tema». Lo ha detto a Porta a Porta il ministro della Salute Roberto Speranza.

«Riaprire i ristoranti all'aperto di sera»

Riaprire in sicurezza ristoranti a pranzo e a cena sfruttando gli spazi all'aperto. È questa l'ipotesi contenuta nella bozza delle linee guida sulle riaperture, che le Regioni - a quanto si apprende - sottoporranno giovedì al Governo alla Conferenza Stato-Regioni e che confermano le misure di protezione già in atto. Secondo il documento - che aggiorna le linee allegate al Dpcm di marzo - tali indicazioni dovranno essere compatibili col miglioramento dei dati, anche alla luce di una revisione dei parametri di valutazione. Parallelamente, si prevede anche una regolazione della ripartenza di palestre, cinema, teatri e musei.

Per i colori rivedere i parametri

 

Un gruppo di coordinamento delle Regioni sta lavorando ad una proposta per la revisione o aggiornamento dei parametri sulla valutazione del rischio epidemiologico attualmente in vigore. Tra le ipotesi c'è quella di inserire, tra i parametri, il numero di somministrazioni effettuate nelle singole Regioni. La prima bozza di un documento potrebbe essere presentata giovedì prossimo al Governo per un primo confronto alla Conferenza Stato- Regioni, quando dovrebbero anche essere anche presentate le linee guida sulla riapertura di attività economiche, condizionate proprio al miglioramento dei dati e alla luce di una revisione dei parametri.

 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci