Priebke, il figlio Jorge: seppellite mio padre in Israele. La replica: non merita risposta

Lunedì 14 Ottobre 2013
Jorge Priebke
11
Dove dovrebbe essere seppellito mio padre? Per me anche in Israele, cos sono contenti.... La provocazione arriva da Jorge, il figlio di Erich Priebke residente a Bariloche, il quale definisce «un'ingiustizia» la vicenda dell'ex ufficiale SS.



Israele: «Non merita risposta». «Non merita alcun commento»: così fonti del ministero degli Esteri israeliano hanno replicato, con l'Ansa, alla richiesta-provocazione di Jorge, figlio di Erich Priebke, di seppellire il padre in Israele. Il ministero non ha poi voluto commentare le altre dichiarazioni di Jorge Priebke.



«Basta "rotture"». «Quasi tutto è un'ingiustizia. Perché quella gente non guarda quanto succede in Medio Oriente, Siria, Iran oppure quei poveracci a Lampedusa che muoiono nel Mediterraneo? Perché continuano invece a prendersela con uno dei tempi della guerra finita più di 60 anni fa? Che la smettano di 'joder' (rompere, ndr), sono dei risentiti, quelli rompono nel mondo fin da prima di Cristo», ha aggiunto Jorge Priebke raggiunto telefonicamente dall'ANSA a Bariloche. Alla domanda su chi siano 'quellì, Jorge Priekbe risponde: «Gli stessi di cui stiamo parlando. Ma ora basta - conclude - mi sono arrabbiato troppo. Meglio non parlare più».



«Mio padre una vittima». «Il processo contro mio padre è stata una falsificazione fatta dagli ebrei. L'ho visto quando sono stato a Roma. C'era molto rancore». «Credo che quanto sia successo a mio padre sia dovuto al fatto che era l'unico ancora vivo tra quelli delle Fosse Ardeatine, l'unico che aveva raggiunto i cento anni», afferma Jorge raggiunto telefonicamente a Bariloche, dove - precisa - «ormai non ci sono più neanche i suoi vecchi amici». Alle Ardeatine «non ebbe una responsabilità diretta. Agì - prosegue - per obbedienza dovuta nei confronti dei superiori. Può essere che abbia sparato due volte». Nel sottolineare di «aver sempre saputo poco della guerra», e di essersi «aggiornato solo di recente», Jorge afferma che neanche il padre «parlava più di quei tempi».



«Su mio padre tante falsità». Alle Ardeatine «il capo era Kappler, poi c'erano Wolff, Hass e gli altri. Lui era nel gruppo, non so in quale ruolo. Non era certo il 'numero tre', forse il 'numero dieci' o giù di lì. Molti dicono che era il capo del carcere di Roma: neanche questo è vero, e non lo è neppure la storia che lui teneva in mano la lista» con i nomi dei prigionieri prima che entrassero nelle grotte. «In questi giorni - precisa - su internet stanno uscendo delle cose tremende, quasi mio padre fosse colpevole di tutto. Sul web scrivono tanti giovani, che non sanno niente sulla guerra, gli ebrei o il nazismo». «Quello che leggo è falso. Non è per esempio vero che abbiamo vissuto nascosti con un altro nome. Qui a Bariloche mio padre ha avuto incarichi pubblici», aggiunge, precisando che nel 1994, prima di essere 'scoperto' da una rete tv americana, Priebke aveva fatto «diversi viaggi, in Italia, Germania, Francia, Inghilterra e gli Stati Uniti». «Mio fratello Ingo vive d'altra parte a New York, anche se va spesso in Germania. Ma noi - conclude - non ci vediamo da anni».



«Non parteciperò al funerale». «L'ultima volta che ho sentito mio padre è stato una quindicina di giorni fa. Non era malato, stava bene», continua Jorge Priebke, precisando che non andrà ai funerali del padre. «Siamo molto tristi, anche se ora sto un po' meglio. A chiamare eravamo sempre noi, lui non poteva fare telefonate internazionali. L'ultima volta che l'ho sentito abbiamo parlato un minuto, non di più, come facevamo sempre. Mi raccontava poco, che aveva qualche visita, che stava bene... Mi aveva detto 'alla prossima'. Poi non ha più risposto, né ha voluto sapere niente di nessuno. Credo si sia lasciato andare», racconta Jorge. Alla domanda se intenda partecipare ai funerali del padre, Jorge Priebke afferma: «A parte il fatto che ho dei problemi fisici, non abbiamo i soldi per il biglietto. In Argentina - precisa - prendo la pensione minima e ho una macchina vecchia di 35 anni». «Quando c'è stata l'estradizione in Italia di mio padre, qui tutti si sono lavati le mani, come Ponzio Pilato», afferma ancora, riferendosi alla reazione della comunità tedesca locale e della Germania nei confronti dei familiari di Priebke a Bariloche.
Ultimo aggiornamento: 19:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci