Pensioni, il blocco alle rivalutazioni
fa perdere circa mille euro l'anno

Venerdì 24 Maggio 2019
Pensioni, il blocco alle rivalutazioni fa perdere circa mille euro l'anno
23
Lo stop alla rivalutazione costa caro ai pensionati:  una pensione di poco superiore a 3 volte al minimo, 1568 euro, perderà 950 euro all'anno.
In modo permanente.  A denunciare gli  «effetti ingenti
» e le conseguenze «pesantemente negative» dello stop previsto dalla legge di bilancio 2019, che si sommano a quelle create dalle norme succedutesi dal 2011 ad oggi, è uno studio della Uil.   Il blocco produrrà risparmi per lo Stato pari a 3,6 miliardi di euro per i prossimi 3 anni, che diverranno 17,3 miliardi nel prossimo decennio. «Continua la persecuzione nei confronti dei pensionati italiani in atto dal 2011. Si deve porre fine a questo prelievo forzoso a discapito di milioni di pensionati», accusa il segretario confederale Uil, Domenico Proietti.  Somme, annota ancora la Uil, «ben lontane dai «pochi spiccioli» a cui fece riferimento il presidente, Giuseppe Conte, quando paragonò i pensionati «all'avaro di Molière».
Se si considerano tutti i blocchi operati in 8 anni e si aggiunge l'ulteriore blocco previsto dall'ultima legge di bilancio, dunque, spiega nel dettaglio lo studio Uil, si evidenzia come una pensione che nel 2011 era pari a 1.500 euro lordi mensili, subirà una perdita complessiva pari a 73,77 euro al mese, 959,06 euro annui. Una differenza destinata a crescere per effetto dei blocchi previsti anche per i prossimi 2 anni, fino al 2021. Il taglio pesa progressivamente mano mano che la pensione sale: un pensionato, sempre nel 2011, con un assegno pari a 1.900 euro lordi mensili ha subìto nel corso di questi 8 anni un mancato incremento del 6,03% annui, circa 1.489,64 euro lordi. Un mancata rivalutazione, annota ancora Proietti, che «si traduce in circa 1 mensilità netta in meno che il pensionato non percepirà non solo quest'anno: dato l'effetto permanente delle misure la perdita d'importo sulla pensione sarà tale anche per i prossimi anni. Anzi, essendo il blocco previsto anche per il 2020 e il 2021, il danno per i pensionati è destinato a crescere». Per la Uil, dunque, «è necessario ripristinare la piena indicizzazione delle pensioni e recuperare il montante perso in questi anni», dice dando appuntamento a Roma il 1 giugno, giorno in cui l'Inps effettuerà il conguaglio gennaio - marzo sulle rivalutazioni ma anche quello in cui scenderanno in piazza i pensionati di Cgil, Cisl e Uil.
Ultimo aggiornamento: 17:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci